Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa natalizia 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).

Coronavirus / Misure di contenimento e gestione dell’emergenza

​A seguito delle misure adottate dal Consiglio dei Ministri, tutte le attività didattiche frontali dell’Università di Catania sono sospese quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L'Ateneo adotta, in via precauzionale, le seguenti misure, vigenti fino a nuovo avviso:

Attività didattiche (lezioni, esami, lauree)

  • Sospese le attività didattiche frontali di tutti i corsi di studio e tutte le attività didattiche speciali e integrative che si svolgono all’Università di Catania.
  • Sospesi gli esami frontali di profitto e di laurea (lo svolgimento degli esami potrà essere effettuato in modalità a distanza, tramite l'uso della piattaforma Microsoft Teams).
  • Sono sospese tutte le esercitazioni di laboratorio, in campo o fuori sede.
  • Le assenze maturate dagli studenti, per i corsi che prevedono la frequenza obbligatoria, non sono computate ai fini dell'eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni.
  • Nel periodo di sospensione, le attività formative e i servizi agli studenti erogati con modalità a distanza sono valide ai fini del computo dei crediti formativi universitari (previa verifica dell'apprendimento), nonché ai fini dell'attestazione della frequenza obbligatoria. 
  • Le commissioni per gli esami di profitto possono essere composte anche soltanto dal docente titolare dell'insegnamento.
  • Le commissioni per la valutazione della prova finale per il conseguimento della laurea (cosi come disposto dall'art. 22 comma 6 del Regolamento didattico di Ateneo e indipendentemente dalle previsioni contenute nei Regolamenti dei singoli Corsi di Studio), sono composte da un numero minimo di docenti pari a 3 per i Corsi di Laurea e a 5 per i Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico.
  • L'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio, relative all'a.a. 2018/2019, è prorogata al 15 giugno 2020

NB: Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie (inclusi quelli per i medici in formazione specialistica), i corsi di formazione specifica in Medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie.

Tasse e contributi 2019/20

  • Per tutti gli studenti sono prorogati - senza attribuzione di mora - i termini di pagamento dei contributi previsti a maggio e giugno 2020. In particolare, il termine di pagamento della terza rata è ulteriormente prorogato al 30 giugno 2020; il termine di pagamento della quarta rata è prorogato al 31 luglio 2020.
  • Per tutti gli studenti che alla data del 10 ottobre 2019 si trovavano nella condizione di “studenti laureandi” e che riusciranno a conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020 è stabilito l’esonero del pagamento delle tasse.

  • Casi particolari:
    • I laureandi dell’anno accademico 2018/19 che, ritenendo di non riuscire a conseguire il titolo entro il termine del 30 aprile 2020, hanno rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2019/20, pagando le tasse, se riusciranno a conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020, potranno richiedere il rimborso del contributo onnicomprensivo dell’a.a. 2019/20 (fatta salva la quota d’iscrizione), se il ritardo è stato determinato dalle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica.
    • Gli studenti iscritti all’a.a. 2019/20 e i laureandi delle sessioni di marzo e aprile 2020 che, a causa delle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid 19 (chiusura improvvisa dei locali dell’Ateneo, impossibilità di spostarsi da un comune all’altro, eccetera) non sono riusciti a laurearsi nei tempi prefissati, ma che ritengono di poter conseguire il titolo entro il 15 giugno 2020, dovranno invece pagare la tassa in scadenza nel mese di maggio e, eventualmente, potranno chiederne il rimborso entro il 30 giugno 2020.

In entrambi i casi, occorre inviare richiesta motivata via email all’indirizzo ac.adi@unict.it entro il 30 giugno. Le richieste saranno valutate da commissioni d’Ateneo, con giudizio insindacabile.

Attività didattiche "a distanza"

  • È attivo, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il piano per la "didattica a distanza" (inclusi i corsi singoli) per assicurare lo svolgimento delle lezioni previste nel 2° semestre dell'a.a. 2019/20 (leggi tutto). 
  • Anche lo svolgimento degli esami di profitto e degli esami di laurea viene essere effettuato in modalità a distanza (leggi tutto).

Per le modalità di accesso alla piattaforma Microsoft Teams si rinvia alle linee guida (per docenti, studenti e personale) pubblicate nella sezione dedicata del sito Unict e sui siti di ciascun corso di studio (dove sono inoltre disponibili i codici identificativi di ciascun insegnamento).

Tirocini

  • Sono sospese tutte le attività di tirocinio. Per i tirocinanti che abbiano raggiunto almeno il 60% delle ore previste, l'esperienza svolta è considerata valida per l'acquisizione dei crediti previsti dal proprio corso di laurea. Nel caso in cui non sia stato possibile il raggiungimento del 60% delle ore previste, le ore di tirocinio potranno essere completate concordando con il tutor universitario e con quello aziendale prove/attività sostitutive.

Accesso alle sedi universitarie

Le strutture rimangono aperte al personale docente e al personale tecnico-amministrativo per le attività ordinarie; ai dottorandi e agli assegnisti per proseguire le loro attività di ricerca. Il ricevimento studenti potrà essere effettuato in modalità "a distanza" (email, telefono, Skype); Consigli di Dipartimento, di Scuola, di Struttura Didattica Speciale, di Corsi di Studio, assemblee, possono essere indetti soltanto in modalità "a distanza".

  • Sospeso l’accesso da parte degli studenti alle aule studio e alle sale lettura in tutte le sedi d’Ateneo;
  • Sospese le attività svolte dagli studenti part-time;
  • Sospeso l’accesso ai laboratori da parte dei tesisti;
  • Chiusura al pubblico di tutte le biblioteche (non è possibile effettuare nemmeno il servizio di restituzione e prestito);
  • Chiusura impianti del Cus Catania (leggi l'avviso);
  • Chiusura mense Ersu Catania (leggi l'avviso);

Piano straordinario "Lavoro agile" per il personale TA

A partire dal 10 marzo 2020 e sino al 23 maggio 2020, salvo diversi provvedimenti emanati dalle autorità competenti, è introdotto il Piano straordinario "Lavoro agile emergenziale ed altre misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Manifestazioni e iniziative

Sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientifico e formativo (convegni, eventi, seminari, Open Days, Erasmus Welcome Day, eccetera).

Mobilità internazionale

Gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ o di programmi finanziati dall’Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all’estero, per cause di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa [vai alla sezione dedicata].

Missioni

Sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Urp, Uffici carriere studenti e altri uffici che erogano servizi al pubblico

Sospesa l'attività di ricevimento front-office dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, degli Uffici Carriere Studenti, degli International Desk e di tutti gli altri uffici che erogano servizi e informazioni al pubblico in modalità "front office" (Scuole e Dipartimenti).

Gli uffici continuano a garantire il servizio in modalità "a distanza" (telefono, email, MS Teams, Skype, messaggi privati sui canali social ufficiali).

Ultima modifica: 
16/05/2020 - 07:42

Notizie correlate

L'Università opera in stretto coordinamento con le autorità di governo e con la cabina regionale di gestione dell'emergenza

Le misure adottate in attuazione delle prescrizioni delle autorità competenti

Online le nuove linee guida per la didattica e il riconoscimento crediti per le studentesse e gli studenti in mobilità durante il periodo di emergenza Covid-19

Attivate, tramite piattaforma Microsoft Teams, le modalità di accesso a esami di profitto (esclusivamente orali) e sessioni di laurea. Obbligatoria la prenotazione tramite Portale Studenti

Docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente risultati positivi al test del Covid-19. Programmata la riapertura delle sedi del Di3A dopo la disinfezione dei locali

Resteranno chiuse le palestre, ma l'attività continuerà negli spazi all'aperto, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid

"Riprendere gradualmente le attività universitarie con attenzione e prudenza per superare gli impensabili ostacoli di questa pandemia"

I nuovi provvedimenti restrittivi d'Ateneo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica (decorrenza: venerdì 6 novembre 2020)

L’Ateneo acquista 1800 tute protettive per gli operatori dei reparti ospedalieri etnei in prima fila contro il Covid-19

Il tg scientifico di Rai3 ha realizzato un servizio alla Torre Biologica sul nuovo laboratorio che effettua i test su mascherine e Dpi

Tutte le attività didattiche dell’Università di Catania proseguono regolarmente

Il laboratorio fornisce assistenza alle aziende che richiedono la verifica delle qualità funzionali di tessuti per mascherine e altri dispositivi medici secondo gli standard previsti dalle normative vigenti

Il consiglio direttivo ha deliberato di aggiornare le scadenze per le attività di valutazione che riguardano gli Atenei. La visita all'Università di Catania è posticipata al 2021

Lezioni disponibili in streaming, tramite piattaforma Microsoft Teams, secondo il calendario già previsto dai 17 dipartimenti Unict e dalle strutture didattiche speciali di Ragusa e Siracusa

Lezioni ed esami in modalità mista, lauree in presenza, riaprono le aule studio con prenotazione del posto: le principali misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza

Al via la nuova programmazione "home made" della radio degli studenti unict: ogni giorno alle 15, un nuovo podcast per cinque nuovi format tutti da ascoltare; alle 19, la radio webserie “Nel nome del padre”

Necessaria la prenotazione online tramite il portale personale del Centro

In vigore le nuove regole di accesso, organizzazione dell’attività lavorativa, didattica, igienizzazione, sorveglianza sanitaria e gestione di casi Covid-19 positivi. Piergiorgio Ricci nominato referente d'Ateneo

Il prof. Roberto Purrello: «Una risposta dell’Ateneo alla sfida del Coronavirus»

Fino al 14 giugno 2020 non verrà effettuato il ricevimento al pubblico in modalità front-office. Il servizio verrà comunque garantito in modalità “a distanza”

Al via le prime lezioni in streaming tramite piattaforma Microsoft Teams. Si comincia con i dipartimenti Disfor e Dieei, gli altri seguiranno in base al calendario lezioni già previsto da ciascuna struttura

Un sondaggio tra gli studenti premia l’impegno dell’Ateneo durante il lockdown

Online le linee guida per gli studenti Unict in mobilità Erasmus+ durante il periodo di emergenza Covid-19 (in aggiornamento)

Le decisioni dell'Università di Catania per mitigare gli effetti derivanti dalla situazione attuale della pandemia da Covid-19

Lezioni in modalità mista, esami e lauree a distanza: le misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica in vigore da lunedì 15 febbraio 2021

Installati i diffusori nelle strutture universitarie. Richieste di istituzioni e organizzazioni di volontariato

Per favorire una corretta informazione, pubblichiamo il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità in merito alla diffusione del virus

Il rettore Francesco Priolo annuncia in un video-messaggio la ripresa di alcuni servizi per gli studenti: novità sulla fruizione delle biblioteche, sui tirocini pre e post laurea e sugli esami scritti a distanza

Il laboratorio è adesso in grado di rilasciare la relazione tecnica necessaria per la certificazione a norma UNI14638

Avviati anche dottorati, master e scuole di specializzazione: lezioni disponibili in streaming tramite piattaforma Microsoft Teams

Online le linee guida per studenti, docenti e staff in mobilità Erasmus+ durante il periodo di emergenza Covid-19 (in aggiornamento)

Le misure straordinarie adottate fino al 3 aprile 2020 a seguito dei provvedimenti delle autorità competenti

Unict lancia un'indagine su come migliorare la qualità della vita dei malati rari. È possibile compilare online il questionario fino al 30 novembre 2020

Informazioni per la tutela degli studenti che devono effettuare il ritiro

Le nuove misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica emanate alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia

Prorogate scadenze amministrative e termini di pagamento per le tasse universitarie

Prenotazioni entro mercoledì 10 marzo 2021

L'Ateneo conferma la parziale riapertura delle sedi per lo svolgimento delle sessioni di esami e di laurea, ma nel rispetto delle condizioni prescritte dal "Protocollo sicurezza anti contagio Covid 19 - Fase 2"

Il presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane Ferruccio Resta ha presentato il video nel corso dell’ultima assemblea

Priolo: «La convenzione siglata conferma il nostro impegno concreto per il nostro territorio e si aggiunge a quello quotidiano dei nostri colleghi medici in prima linea nella gestione dell’emergenza»

Piano straordinario per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha diffuso un comunicato che autorizza gli istituti di invio a permettere agli studenti incoming e outgoing di posticipare l’avvio delle attività per causa di forza maggiore

A partire dal 30 giugno 2020 si riattiva il servizio di ricevimento al pubblico in presenza, previa prenotazione online

Raccolti finora 70 mila euro. Dopo le tute protettive, in arrivo altri dispositivi per gli operatori dei reparti in prima fila contro il Covid-19

Consulta il sito con tutte le news sul Programma

Messaggio del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Giovanni La Via a tutta la comunità accademica

Il tg scientifico di Rai3 dedica un servizio alla ricerca interdipartimentale “Modelli e strategie per mitigare il rischio pandemico da COVID-19”