"Le candele della memoria": studenti Unict contro le mafie
Martedì 21 marzo alle 20, sulle scalinate del Palazzo di Giustizia di Catania, si svolge l'evento "Le candele della memoria", una fiaccolata in memoria delle vittime della mafia, promosso dalla comunità studentesca dell'Università di Catania in occasione della “Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Nel corso della serata saranno accese delle candele e saranno ricordati i nomi di tutte le donne e degli uomini morti per mano delle mafie. L’intento è mantenere viva l’importanza dell’impegno quotidiano di ogni singolo cittadino, dal più giovane al più anziano, nella lotta alla mafia e agli atteggiamenti mafiosi, e valorizzare gli esempi coraggiosi di coloro che, applicando la legge e il buon senso, combattono in silenzio tutti i fenomeni e gli episodi di aggressione mafiosa.
La manifestazione sarà accompagnata dagli interventi degli studenti di Radio Zammù, delle autorità civili e delle associazioni partecipanti, a cui si alterneranno esibizioni musicali e teatrali, per rimarcare il legame tra la bellezza dell'arte e la legalità.
In conclusione, verranno letti simbolicamente i nomi delle vittime della mafia.
Tutti gli studenti e le studentesse dell'ateneo, delle scuole di ogni ordine e grado e le associazioni presenti sul territorio sono invitati a partecipare.
La manifestazione non ha colori politici: la lotta alla criminalità organizzata unisce tutti, al di là di ogni ideale o appartenenza.
I promotori
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Nike, dalla Consulta degli Studenti e dalle associazioni studentesche e culturali Acli CATANIA, Radio Zammù, ACTEA, Agifar, Aisfa, Alleanza Universitaria, Arcadia, Attivamente, Azione Universitaria, Comunità di Sant’Egidio, Crediamoci, Elsa UNICT, ESN, Giovani delle Acli, HYGEA, I Briganti, INMED, IURIS, Koiné, La Finestra, Libertas, Rete degli Studenti Medi Catania, Sanilab, SEMU, Sikè, Giovani Democratici di Catanai, Università Popolare, We Love Unict, Sos Unict, Orizzonte Italia Leo Club Catania Gioeni, Rotaract Zona Etna, ed è patrocinata dall’Università di Catania, dall’Ersu di Catania e del CUS, con la partecipazione del Presidio Universitario di Libera.