Sistema bibliotecario di Ateneo
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell’Università degli studi di Catania è preposto alla conservazione, allo sviluppo, alla valorizzazione e alla gestione del patrimonio documentario, compreso quello della biblioteca digitale, e all’accesso alle risorse informative online, al fine di rispondere alle esigenze della ricerca, della didattica, della valutazione e della terza missione, in conformità con lo Statuto di Ateneo e con la normativa vigente (Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo - D.R. n. 3443 del 5/8/2024)
Il Sistema è costituito dalle biblioteche dell'Ateneo, dalla struttura di coordinamento e dall'insieme dei servizi bibliotecari offerti all'utenza.
La struttura di coordinamento e le biblioteche d’Ateneo garantiscono all'utenza un insieme di servizi, differenziati per tipologia di utente, nel rispetto di quanto indicato nella Carta dei servizi (pdf). Per accedervi bisogna registrarsi, come previsto dall'art. 6 del Regolamento dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (pdf).
- consultazione in sede;
- accesso ad Internet;
- prestito;
- prestito interbibliotecario (ILL);
- fornitura documenti (DD);
- informazione bibliografica e assistenza nella ricerca (reference service);
- corsi di formazione e incontri;
- fotoriproduzioni;