Corso di formazione permanente per l'iscrizione all'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria ex art. 356 cci
Informazioni generali
OBIETTIVI: Il corso è finalizzato all’iscrizione ed alla formazione periodica obbligatoria prevista per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria ex art. 356 c.c.i. alle funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste dal codice della crisi dell’impresa. L’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria ex art. 356 c.c.i. è istituito presso il Ministero della Giustizia.
DESTINATARI: Il corso è specificamente rivolto, per le finalità dell’art. 356 c.c.i., agli iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro.
STRUTTURA: L'attività del corso è strutturata secondo le linee guida della Scuola Superiore della Magistratura dell’1/02/2023 per un totale di n. 48 ore (pari a 8 CFU), per una durata complessiva di 2 mesi, così ripartita:
- n. 48 ore di attività didattica frontale o attività equivalenti dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
- n. 152 ore di studio individuale.
Il corso è aperto a un numero massimo di 50 allievi professionisti e si potrà attivare con un minimo di 25 iscritti. Il Comitato Scientifico si riserva di attivare il Corso anche in mancanza del numero minimo, purché le risorse disponibili siano tali da garantire la copertura finanziaria. Inoltre, se il numero di iscritti dovesse risultare maggiore di multipli di 25 unità (entro un max di 50), su delibera del Comitato Scientifico, si potranno prevedere più corsi attivati durante l’anno accademico al fine di soddisfare le domande di iscrizione. Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso il corso avranno diritto al riconoscimento di 8 crediti formativi universitari (CFU). Dati i contenuti formativi del corso e i destinatari dell’iniziativa, gli 8 crediti formativi saranno riconosciuti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania e dall’Ordine degli Avvocati di Catania, secondo quanto stabilito nell’accordo quadro tra le parti.