Pausa estiva 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.
La Carta dei Servizi agli Studenti dell’Università degli Studi di Catania è il documento attraverso cui l’Ateneo individua i livelli qualitativi ottimali dei servizi che intende garantire alla propria utenza. Riporta i servizi, le modalità di erogazione e fruizione degli stessi, la tempistica e gli standard di qualità che l’Ateneo intende garantire.
Sulla base di tali indicazioni, la Carta dei servizi non descrive tutte le attività che si svolgono in ogni singola struttura amministrativa, ma solo quelle che si configurano a tutti gli effetti come “servizi” erogati all’utente finale, che hanno pertanto un interesse ed un impatto diretto sullo stesso. Per questo motivo il documento ha carattere di dinamicità ed è soggetto ad aggiornamenti e integrazioni periodiche tanto in riferimento ai servizi, quanto ai relativi standard di qualità, seguendo una logica di miglioramento e sviluppo progressivo.In questa Carta, sono stati considerati ed enunciati i principali servizi rivolti agli studenti dell’Ateneo, nell’accezione più ampia.
I principi fondamentali che hanno ispirato la redazione della Carta dei Servizi agli Studenti sono di seguito enunciati:
I principali servizi sono oggetto di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti tramite indagine di customer satisfaction da parte delle strutture che li erogano, ai fini della valutazione degli interventi di miglioramento da attuare. L'Ateneo, inoltre, svolge un'analisi di efficacia percepita, tramite indagine di customer satisfaction rivolta agli utenti, e un'analisi efficienza dei servizi amministrativi, compresi quelli a supporto dei servizi agli studenti, nell'ambito della partecipazione ad un progetto che coinvolge la maggior parte delle Università italiane, denominato "Good Practice" condotto dal MIP-Politecnico di Milano.