Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il dipendente che segnala situazioni di illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro,deve godere di apposite tutele, anche ai fini di non scoraggiare comportamenti tesi a far emergere fenomeni che divergono da condotte normativamente prescritte.
La normativa in materia (art. 54-bis del d. lgs. 165/2001, introdotto dall'art. 51 della l. 190/2012) prevede che, il pubblico dipendente che denuncia all'autorità giudiziaria, alla Corte dei Conti, o all'ANAC, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro, per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia ad eccezione dei casi di responsabilità a titolo di calunnia o diffamazione.
Il dipendente o il collaboratore dell'Ateneo che intenda segnalare le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza, può inviare il modulo predisposto dall’Ateneo per la denuncia degli illeciti e realizzato sulla base del modello messo a disposizione dall’ANAC, seguendo la seguente procedura per la trasmissione della segnalazione in forma riservata:
Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’Università degli Studi di Catania (SPM)
Piazza Università, 2 – 95131 Catania
E' possibile, in ogni caso, effettuare le segnalazioni di illecito direttamente all'Autorità nazionale anticorruzione, tramite l'applicativo "Segnalazione di condotte illecite – Whistleblowing".
Le segnalazioni riguardanti il Responsabile della prevenzione della corruzione potranno essere inviate direttamente all'Autorità Nazionale Anticorruzione, secondo le modalità definite nel paragrafo 4.2 della determinazione ANAC n. 6/2015.
ANAC - Segnalazioni di illecito – whistleblower