Customer Care e Tutela dei Consumatori
Caratteristiche
II Master in “Customer care e tutela dei consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende. Al termine del Master lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
Sulla base dei titoli presentati in sede di ammissione, i candidati potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio. Il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) finanzia per un numero di 15 partecipanti la copertura totale del costo di partecipazione al Master, incluso il contributo annuale d’Ateneo di importo pari a € 356. Le borse saranno corrisposte secondo la graduatoria risultante dal presente Bando. Ulteriori borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione, incluso il contributo annuale d’Ateneo, finanziate dall’INPS per i master executive, potranno essere corrisposte ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, previo esito positivo della proposta di accredito e convenzionamento presentata dall’Ateneo. Le modalità di assegnazione delle eventuali borse concesse saranno in tal caso comunicate con successivo avviso pubblicato nella sezione del sito web dedicata al Master.
Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali:
- Analisti di mercato e della customer satisfaction
- Esperto in attività di tutela dei consumatori
- Esperti legali in imprese
- Specialisti della customer service
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi
- Specialisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale
Accesso e iscrizione
Laurea di I livello (ed equiparati): Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Sociologia, Servizio sociale, Scienze della Comunicazione, Scienze politiche e Relazioni internazionali, Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze del turismo, Scienze e tecniche psicologiche
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
- Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
- Insegnamento 2: Consumatore e azienda
- Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
- Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità