Università di Catania
Seguici su
Cerca

"Per partecipare", opportunità formativa per studenti e studentesse Unict

Lunedì 2 dicembre alle 17:30, al Museo diocesano di Catania (Via Etnea, 8), prende il via l'iniziativa "Per partecipare - Corso introduttivo all’impegno sociale e politico".

Il corso - destinato a studenti e studentesse - è organizzato dall’Istituto per la formazione all’impegno sociale e politico "Sant’Agata per Catania", promosso da laici cattolici, organismi associativi, esponenti della società civile e docenti, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Catania - Ufficio per la pastorale dei problemi sociali e del lavoro.

Temi

Il corso si ispira ad una concezione della politica intesa come servizio e alla volontà di trasmettere ai giovani cittadini la passione e l’interesse per la cosa pubblica e la sua utilità. L’obiettivo è di fornire ai e alle partecipanti elementi di conoscenza sul funzionamento degli enti locali, delle istituzioni e sugli strumenti di partecipazione democratica.

L’approccio mira a rendere i/le cittadini/e consapevoli delle dinamiche politiche e amministrative, promuovendo una partecipazione attiva e informata per una società più giusta e coesa.

Dopo l'evento inaugurale, l’iniziativa formativa, gratuita, si svolgerà a Catania dal 16 gennaio al 27 marzo 2025, per complessivi 6 incontri, che si terranno il giovedì dalle 16:30 alle 18:30, al Dipartimento di Economia e Impresa e al Liceo Spedalieri di Catania.

Verranno esaminati e approfonditi mediante testimonianze, attività di gruppo e laboratori, seguiti da docenti e tutor, e lezioni frontali i seguenti nuclei tematici:

Dipartimento di Economia e Impresa (Palazzo delle Scienze, Corso Italia 55)

  • Giovedì 16 gennaio 2025 - Elementi di analisi politica e fondamenti di politica economica
  • Giovedì 30 gennaio 2025 - Amministrazione e governo locale: funzioni e competenze
  • Giovedì 13 febbraio 2025 - Amministrazione, governo locale e relazioni con Regione, Stato e Unione Europea. L’autonomia differenziata

Liceo Spedalieri (Piazza Annibale Riccò)

  • Giovedì 20 febbraio 2025 - Strumenti di partecipazione: i patti di collaborazione per gestire i beni pubblici, confiscati ed ecclesiastici come beni comuni
  • Giovedì 13 marzo 2025 - Alcuni temi cruciali: amministrazione condivisa e strumenti di partecipazione dei cittadini
  • Giovedì 27 marzo 2025 - Divari regionali, politica di coesione e fonti di finanziamento europee

Eventuali diverse sedi saranno comunicate via email e rese note tramite il sito www.diocesi.catania.it/formazionesociopolitica

Iscrizioni

Entro il 20 dicembre 2024 sarà possibile iscriversi compilando il modulo online.

Al raggiungimento del numero dei posti disponibili sarà comunicata alle persone interessate l’eventuale ammissione. A conclusione del ciclo di incontri sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso che darà la possibilità di riconoscimento dei 3 CFU universitari come “Altre attività”.

ISCRIZIONI

Informazioni e chiarimenti possono essere richieste scrivendo a formazionesocialepolitica@arcidiocesicatania.com

Ultima modifica: 
22/11/2024 - 15:05