Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa natalizia 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).

BiLiGeCT

Biopsie liquide per la gestione Clinica dei Tumori
logo Biliject
Classificazione: 
nazionali
Programma: 
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Call / Bando: 
Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (D.D. n. 1735 del 13/07/2017)
Settore ERC: 
Life Sciences
Ruolo Unict: 
Soggetto attuatore
Durata del progetto in mesi: 
30
Data inizio: 
Lunedì, 1 Luglio 2019
Data fine: 
Sabato, 1 Gennaio 2022
Costo totale: 
€ 7.255.211,53
Quota Unict: 
€ 65.823,56
Coordinatore: 
Cogentech Società Benefit s.r.l.
Responsabile/i per Unict: 
Alfredo Pulvirenti
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
Altri partner: 

Università degli Studi di Torino, Istituto Oncologico del Mediterraneo s.p.a., Consorzio Interuniversitario Nazionale Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi – C.I.N.M.P.I.S. (di cui l’Università degli Studi di Catania è socia), Istituto Superiore di Sanità, CA.RE.BIOS Campus Regi s.r.l.

Abstract

BiLiGeCT, progetto finanziato dal Programma PON (www.ponricerca.gov.it) prevede 5 linee di ricerca per lo sviluppo di marcatori circolanti, mediante biopsia liquida, per la prevenzione, diagnosi e terapia dei tumori sia ereditari che sporadici:

  1. diagnosi precoce di malattia in soggetti sani BRCA mutati a rischio genetico di tumori della mammella/ovaio per lo sviluppo di saggi diagnostici altamente sensibili ed economici;
  2. diagnosi precoce di ripresa di malattia in soggetti BRCA mutati con storia pregressa di tumore della mammella/ovaio in sorveglianza con l’impiego di marcatori circolanti per monitorare la malattia e l’adeguato uso della terapia;
  3. diagnosi precoce di tumori di polmone e prostata per lo sviluppo di nuovi marcatori esosomiali circolanti per una diagnosi di malattia più efficace e meno invasiva;
  4. scelta delle terapie di seconda linea ed oltre nei tumori del colon-retto mediante biopsia liquida;
  5. sviluppo di innovativi test cellulari per lo screening di nuovi farmaci o il riposizionamento di farmaci noti per le mutazioni rilevate con biopsia liquida. Inizialmente, sarà testata la sensibilità ai PARP inibitori di alcune varianti BRCA a significato funzionale ignoto (VUS).