Customer Care e tutela dei consumatori
Caratteristiche
II master in “Customer Care e tutela dei consumatori” si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall'altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.
Al termine del master lo studente sarà in grado di:
- conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori;
- partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale;
- collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente;
- collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici;
- collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca;
- gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica Amministrazione e le autorità di regolazione;
- supportare il marketing nell'attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
Il master si propone di formare i seguenti profili professionali:
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate (consulente in marketing e pubblicità, esperto in Relazioni pubbliche e istituzionali, addetto ufficio alle relazioni con le associazioni dei consumatori, Social Media Manager, CSR manager)
- Esperto in attività di tutela dei consumatori presso associazioni di consumatori o presso enti e autorità addetti alla tutela dei consumatori
- Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici (Addetto Urp e attività di desk e accoglienza prezzo enti, negozi, alberghi e società di servizi)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (Sales manager, Product manager, Operatore Customer Service)
- Analisti di mercato (Analista di prodotto, Addetto al Monitoraggio della qualità, Esperto in rilevazioni e analisi della customer satisfaction)
- Esperti legali in imprese (Impiegato ufficio legale e gestione dei reclami presso aziende e enti pubblici, responsabile sportello per la tutela dei consumatori presso associazioni no profit, mediatore legale)
- Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti del Ministero dello Sviluppo Economico
- Consumers forum
- Enel
- Poste Italiane
- Telecom Italia
- Unicredit
- Vodafone
- Adiconsum
- Adoc
- Altroconsumo
- Cittadinanza Attiva
- Codic
- Confconsumatori
- Consumer-Inst
- Federconsumatori
- Federfarma
- MEC
- ASP 3
Accesso e iscrizione
Laurea di 1° livello in: Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Scienze Sociologiche; Scienze del Servizio Sociale; Scienze dell’Amministrazione; Comunicazione e Relazioni Pubbliche; Scienze della Comunicazione; Politica e Relazioni Internazionali; Scienze Giuridiche; Scienze Economiche; Economia Aziendale; Economia e Gestione dei Servizi Turistici
Laurea del vecchio ordinamento in: Scienze Politiche; Giurisprudenza; Economia e Commercio
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
Modulo 1 - La regolazione del conflitto e la tutela del consumatore
Modulo 2 - Cittadino e tutela del contribuente
Insegnamento 2: Consumatore e azienda
Modulo 1 - Le trasformazione dei modelli produttivi e del welfare state
Modulo 2 - L’analisi del consumo e del consumerismo
Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
Modulo 1 - La comunicazione aziendale e i nuovi media
Modulo 2 - Pubbliche relazioni e lobbying dei consumatori
Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità
Modulo 1 - Analisi dei costi e misurazione della customer care
Modulo 2 - Marketing strategico