Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
"OUI, ovunque da qui" è il Progetto Orientamento realizzato dall'Università di Catania grazie all’assegnazione di oltre 1 milione e 300 mila euro da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR M4.C1 - Missione 4, Istruzione e ricerca – Componente 1, Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università – Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola–università, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU) e gestito dall'Area per la Comunicazione di Ateneo.
Nell'ambito di questo progetto, l’Università di Catania ha programmato 403 corsi di “Orientamento attivo nella transizione scuola-università" a più di 8.000 studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole di 2° grado della Sicilia. I corsi coinvolgono i docenti delle scuole e dell’università e hanno l'obiettivo di consolidare le competenze spendibili nel mondo universitario e del lavoro, e di integrare le attività già previste nell’ambito dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO).
Verranno fornite conoscenze e competenze trasversali e informazioni sulle diverse proposte di formazione superiore utili alla crescita personale e alla realizzazione di società sostenibili e inclusive, anche attraverso esperienze didattiche disciplinari attive, partecipative e laboratoriali.
Saranno inoltre effettuate attività di autovalutazione, verifica e consolidamento delle proprie conoscenze, per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, e delle competenze riflessive e interdisciplinari, per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.
Infine, saranno illustrate le caratteristiche dei settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali possibili e innovativi, che possano avvalersi delle competenze acquisite nel corso dei percorsi scolastici e universitari.
I corsi di orientamento mirano a dare agli alunni l’opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse opportunità di crescita personale per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva, e acquisire, attraverso moduli di base comuni (7 ore), competenze trasversali spendibili nel mondo universitario e delle professioni. Inoltre, poiché è previsto che gli alunni facciano esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale orientata al metodo scientifico, saranno tenuti dei laboratori modulari (4 ore) da svolgere nelle scuole o nelle strutture di didattica, di ricerca e di servizio di Unict.
Per l’anno scolastico 2023/24, i laboratori saranno articolati in cinque ambiti scientifici:
saranno inoltre associati ad uno dei tre ambiti interdisciplinari di seguito individuati:
A conclusione del corso, agli studenti che hanno partecipato ad almeno il 70% delle attività previste verrà rilasciato un attestato.