Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa natalizia 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).

Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition

Anno accademico: 
2024/2025
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM28 - Ingegneria elettrica
Lingua in cui si tiene il corso: 
inglese
Sede: 
Catania
Doppio titolo con: 
Žilinská univerzita v Žiline (Slovacchia)

Il corso di studio in breve

Il corso forma figure professionali di alto profilo in grado di affrontare e risolvere con successo le problematiche inerenti la produzione, distribuzione, gestione e utilizzazione efficiente dell'energia elettrica. Grande attenzione è posta all'utilizzo delle fonti rinnovabili e alternative, alle tematiche della produzione e condizionamento dell'energia elettrica, alla gestione dei sistemi elettrici e allo sviluppo della mobilità elettrica.  

Il piano di studi prevede due curricula: Power Electronics e Smart Power Systems.

Obiettivi formativi

Durante i corsi lo studente rafforza le conoscenze riguardanti l'elettrotecnica, il funzionamento delle macchine e degli impianti elettrici, i materiali per l'elettrotecnica, la pianificazione e l'esercizio dei sistemi elettrici per l'energia, la strumentazione elettronica e di laboratorio, l'elettronica di potenza, l'automazione industriale.

Sbocchi professionali

La struttura del corso forma Ingegneri in grado di ricoprire ruoli a largo spettro sia nel settore industriale che civile, e specificamente in tutti quei settori che producono e utilizzano l'energia elettrica da fonti convenzionali e rinnovabili.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)