Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa natalizia 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).

Ingegneria per l'ambiente e il territorio

Anno accademico: 
2024/2025
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso fornisce conoscenze approfondite su tematiche fondamentali dell'ingegneria per l'ambiente ed il territorio, anche alla luce delle esigenze connesse alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

 

 

Obiettivi formativi

I laureati e le laureate hanno conoscenze nel campo della progettazione e gestione degli interventi relativi alla tutela dell’ambiente e alla protezione del territorio, anche con riferimento alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e alle azioni che mirano allo sviluppo sostenibile.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate trovano occupazione presso: società di ingegneria e studi professionali; società di consulenza ed aziende che operano in contesti industriali aziende che gestiscono impianti petrolchimici; imprese produttrici di tecnologie ambientali; soggetti gestori di impianti di trattamento delle acque potabili, di depurazione e riuso delle acque reflue, di trattamento degli effluenti gassosi, di gestione dei rifiuti solidi urbani; imprese di costruzione e manutenzione di opere di protezione idraulica del territorio, di difesa del suolo, di bonifica ambientale e disinquinamento; enti e società di ricerca.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)