Valutazione educativa e miglioramento scolastico
Informazioni generali
OBIETTIVI. Il corso ha la finalità di trasmettere le conoscenze necessarie allo sviluppo di competenze inerenti la progettazione, la scelta, la validazione e l'impiego di dispositivi e strumenti valutativi e autovalutativi (prove strutturate e semi strutturate, compiti autentici, rubriche di valutazione, di competenza e di prestazione) a partire da una riflessione sulle criticità e sulle prerogative della valutazione educativa, sui suoi rapporti con la progettazione e sul suo ruolo di momento orientativo all'interno dell'attività didattica. Tali conoscenze verranno impiegate dai corsisti in attività di validazione di dispositivi e strumenti valutativi.
DESTINATARI. Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o equipollente; la laurea in "Scienze pedagogiche e progettazione educativa" sarà considerata titolo preferenziale.
STRUTTURA. Il corso prevede 5 moduli didattici di 12 ore e avrà una durata complessiva di 4 mesi (250 ore complessive). Il numero degli studenti ammessi a frequentare il corso fissato in un massimo di 40 (minimo 25). Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il corso avranno diritto al riconoscimento di 10 crediti formativi universitari (CFU).