Università di Catania
Seguici su
Cerca

Pausa natalizia 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).

Piaceri Day 2024

grafica bolle Rinviato a giovedì 11 luglio 2024, a causa dell'improvvisa scomparsa del prof. Antonino Recca, già rettore dell'Università di Catania, l'iniziativa "Piaceri Day 2024", inizialmente prevista per mercoledì 10 luglio.

L'evento di presentazione dei risultati ottenuti dai progetti finanziati su fondi di ateneo con il Piano Pia.Ce.Ri 2020 (Piano di Incentivi per la Ricerca di Ateneo) si svolgerà allo stesso orario, sempre al Monastero dei Benedettini.

Piano Pia.Ce.Ri

Il Piano Pia.Ce.Ri 2020 è stato tra le azioni più importanti messe in campo dall’Ateneo, con un plafond complessivo di oltre 10 milioni di euro. Questa iniziativa ha consentito il finanziamento della ricerca “libera” condotta dai/dalle docenti dell’ateneo di Catania senza circoscrivere le tematiche di ricerca su obiettivi specifici, incoraggiando così la germinazione di idee libere e indipendenti.

Oltre ai 150 progetti di ricerca collaborativa, che hanno visto gruppi multidisciplinari convergere su attività di comune interesse, va evidenziato il numero di progetti condotti da giovani ricercatori e ricercatrici (RTDb) attraverso la misura “Starting Grant” a loro dedicata, e grazie alla quale sono stati finanziati in questi anni oltre 180 progetti.

L’evento pubblico, aperto alla cittadinanza, agli stakeholder e a tutte le persone che vorranno intervenire, sarà l'occasione per presentare i risultati ottenuti.

PROGRAMMA

START | ore 15

Le porte del Monastero dei Benedettini apriranno i battenti alle 15.

I Chiostri di Ponente e di Levante saranno allestiti con poster, demo e tavoli dipartimentali che illustreranno i progetti finanziati dal Piano Pia.ce.ri.

Sessione plenaria | ore 16

L'inaugurazione della giornata è prevista alle 16, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, con gli interventi introduttivi del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, della direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche che ospita l'evento, Marina Paino, e dei delegati alla Ricerca Salvatore Baglio (coordinatore, ambito tecnico-scientifico), Luigi Ingaliso (ambito umanistico-sociale) e Giovanni Li Volti (ambito bio-medico).

Sessioni parallele | ore 16:30-18:00

Alle 16:30 prenderanno il via, in quattro diverse aule (Auditorium, Aula 67, 70 e 75), quattro sessioni parallele di presentazione dei progetti finanziati. Si tratta di pitch orali a cura di docenti, ricercatori e ricercatrici dei dipartimenti MEDCLIN, BIOMETEC, CHIRMED, GF INGRASSIA, DSC, DEI, DISUM, DSPS, DICAR, DIEEI, DSBGA e DMI, raggruppati sulla base dei settori ERC "Life Sciences", "Social Sciences and Humanities" e "Physical Sciences and Engineering".

PROGRAMMA SESSIONI PARALLELE

Demo poster e tavoli dipartimentali | ore 15:00-19:30

Fino alle 19:30 sarà possibile dialogare con i ricercatori e le ricercatrici di tutti e 17 i Dipartimenti d'Ateneo (inclusi DISFOR, DSFS, GIURISPRUDENZA e DFA) che illustreranno non solo i progetti finanziati dal Piano Unict, ma anche le altre ricerche in corso in ateneo.

SCARICA IL PROGRAMMA GENERALE

Ultima modifica: 
11/07/2024 - 09:47