Procedura di ammissione al 1° anno - Corsi di laurea MAGISTRALE (biennale) a numero NON PROGRAMMATO

Anno accademico:
2024/2025
Decreto di emanazione:
D.R.
01/07/2024
Data di pubblicazione:
Martedì, 2 Luglio 2024

Procedura di ammissione

COME ISCRIVERSI
  1. Tutti i candidati devono compilare la domanda di ammissione esclusivamente online attraverso registrazione al Portale Studenti Smart_Edu (https://studenti.smartedu.unict.it). Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse. La procedura da seguire per presentare la domanda è riportata nella seguente sezione del sito www.unict.it: “Didattica » Immatricolazioni e iscrizioni » Procedure di ammissione » Iscriversi a un corso di laurea magistrale”.
  2. La domanda di ammissione può essere effettuata dal 17 luglio al 2 settembre 2024. L’Università di Catania non assume alcuna responsabilità per il mancato inoltro della domanda di partecipazione entro il termine previsto per caso fortuito, forza maggiore o per altri eventi non imputabili alla stessa amministrazione.
  3. Il candidato in possesso del titolo e dei requisiti curriculari validi per l’accesso a più corsi di laurea magistrale può presentare più di una domanda di ammissione. Area della didattica – ac.adi@unict.it
  4. La domanda contiene i dati anagrafici del candidato, la cittadinanza, la residenza e l’eventuale recapito comprensivo di numero telefonico di riferimento ai fini del concorso e l’indirizzo di posta elettronica. I dati sono inseriti nella domanda in forma di autocertificazione, pertanto, in caso di dichiarazioni mendaci il candidato potrà incorrere nelle sanzioni stabilite dal codice penale e delle leggi speciali in materia ed essere escluso dalla procedura.
  5. Al fine di consentire la verifica del possesso dei requisiti curriculari il candidato che stia per conseguire la laurea all’Università di Catania deve verificare che la propria carriera, così come riportata nel Portale Studenti Smart_Edu, sia aggiornata. In caso affermativo sarà sufficiente allegare la carriera con gli esami sostenuti; in caso negativo sarà necessario autocertificare il superamento di esami e/o corsi singoli non ancora registrati, utilizzando il modello di autocertificazione come descritto al successivo punto 6.
  6. Il candidato che abbia conseguito o stia per conseguire la laurea presso altro Ateneo deve compilare un’autocertificazione degli studi svolti, secondo il modello che troverà disponibile in fase di compilazione della domanda di ammissione, da inoltrare come allegato in formato pdf unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità; oppure allegare copia aggiornata della carriera universitaria.
  7. I candidati in possesso di titolo estero internazionali richiedenti visto che intendano presentare domanda di iscrizione devono possono contattare via email l’Ufficio Studenti Internazionali (internationalstudents@unict.it) per ricevere indicazioni sulla procedura da seguire.
  8. Entro il 5 settembre 2024 sono pubblicati sul sito www.unict.it gli elenchi recanti gli ID di coloro che hanno presentato la domanda di ammissione. Entro le ore 12:00 del 9 settembre 2024 coloro che, avendo presentato la domanda di partecipazione e l’autocertificazione dei requisiti curriculari non riscontrano l’ID della propria domanda nell’elenco pubblicato relativo al corso di studio (o ai corsi di studio) scelto/i dovranno segnalare l’omissione, inviando un’email al seguente indirizzo: segnalazione.omissione@unict.it allegando la copia della domanda presentata e la copia di un documento di identità in corso di validità. L’amministrazione riscontrerà la segnalazione via email.
  9. Entro il 16 settembre 2024 saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi, dei non ammessi e di coloro che dovranno sostenere il colloquio.

Altri documenti