Finale Start Cup Catania 2024, sei i team in gara

coppa di gelatoVenerdì 18 ottobre 2024 alle 17, nell'aula "Incubatore" di Palazzo dell’Etna (Via San Nullo 5/i Catania), si svolge la finale di Start Cup Catania 2024, la business plan competition promossa dall’Università di Catania con il sostegno di partner e sponsor esterni.

Sei i team in gara che si contenderanno i tre premi in denaro messi a disposizione dagli sponsor, l’accesso alla finale di Start Cup Sicilia 2024 e il lasciapassare per partecipare al “Premio Nazionale per l’Innovazione - PNI 2024” che quest’anno si terrà a Roma il 5-6 dicembre.

Phoenix, maturato nell’ambito di una ricerca dell’Università di Catania, è un progetto che mira a rivoluzionare il trattamento delle acque reflue e la filtrazione dell’acqua domestica attraverso l’uso innovativo delle ceneri vulcaniche dell’Etna.

Hologen, con l’intento di creare un’esperienza innovativa nel settore della ristorazione, è un dispositivo per realizzare un fenomeno olografico di supporto alla consultazione di un menù ricercato a tavola.

Clevergrow è una start up innovativa che opera nel campo dell’agricoltura di precisione con l’obiettivo di rendere più efficiente il settore primario, riducendo l’impatto ambientale e aumentando la produttività delle colture.

ImpactAi è una piattaforma che consente alle micro e piccole-medie imprese di orientare il proprio business secondo gli indicatori ESG attraverso interazioni in chat con l’intelligenza artificiale istruita da utenza selezionata.

Igea è un software in ambito medicale per la compilazione tramite un’intelligenza artificiale di moduli triage al Pronto Soccorso per ridurre l’errore umano, digitalizzare la filiera ospedaliera e semplificare in modo significativo la burocrazia.

MyCoffee Campus è il progetto di un ciclo di produzione innovativo di funghi locali ed esotici, coltivato su prodotti di scarto dal caffè, senza terra e con limitato apporto di acqua.

I premi in denaro riservati ai vincitori quest'anno sono pari a 10mila, 5mila e 3mila euro.

Dopo i saluti istituzionali, a dare il via al contest sarà Rosario Faraci, presidente del Comitato tecnico-scientifico di "Start Cup Catania" e delegato all'Incubatore di Ateneo, Start-up e Spin-off.

Gli sponsor dell'edizione 2024

Platinum Sponsor

Gold Sponsor

Silver Sponsor