Come iscriversi

L'iscrizione all'Università in Italia è regolamentata da disposizioni ministeriali che stabiliscono modalità di accesso diverse per studenti comunitari o equiparati e studenti non comunitari residenti all’estero.

L'iscrizione ad un corso di laurea (I livello, II livello, ciclo unico), ad un master o ad altra tipologia di corso universitario è in generale consentita a tutti i candidati, comunitari e non comunitari, indipendentemente dalla cittadinanza.
Nel caso di doppia cittadinanza , una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, sono queste a prevalere ai fini dell'iscrizione (L. 31 maggio 1995, n. 218 art. 19 paragrafo 2).

Scegliendo il tipo di corso a cui vuoi iscriverti e la tua categoria, troverai le informazioni utili sulle procedure da seguire ed i documenti necessari.

Iscriversi a un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico

• Studenti non comunitari residenti all’estero
  • Studenti comunitari, stranieri residenti in Italia, italiani con titolo estero

Iscriversi un corso di laurea magistrale

• Studenti non comunitari residenti all’estero

Prova di Verifica della conoscenza Lingua Italiana

Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE, risiedi all'estero e hai scelto un corso di studio in italiano, devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana per accedere al corso e avviare il tuo percorso universitario.

Puoi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana in tre modi:

• presentando un valido certificato di conoscenza della lingua italiana CILS B2 o un titolo di scuola superiore ottenuto in lingua italiana;
  • superando il test CISIA L2 con un punteggio minimo di 40/72;
  • superando una prova di lingua italiana organizzata dall’Università di Catania.

Potrai registrati alla prova di lingua Italiana Unict dal 12/06/2024 (ore 12.00) al 21/06/2024 ore 23.45 compilando il form ed allegando i documenti richiesti a questo link: https://form.jotform.com/241562383007048 . La prova è aperta ad un numero massimo di 90 candidati.

La prova si svolgerà nella settimana tra l'8 luglio 2024 e dil 12 luglio 2024, una volta registrato alla prova riceverai una mail con le informazioni sulla data esatta e le modalità di svolgimento della prova nella prima settimana di luglio 2024.

Ufficio Studenti stranieri
Villa Citelli