WiFi
Collegarsi e navigare su Internet è possibile grazie ai servizi SWAN (Servizi Wireless d'Ateneo), composti dalle seguenti reti (comunemente chiamate SSID).
La rete WiFi dell'Università di Catania permette alla comunità universitaria di accedere ad Internet e ai servizi online dell'Ateneo direttamente dai propri dispositivi mobili utilizzando le stesse credenziali consegnate per i servizi Office 365.
WLUCT
Identificativo della rete wireless per docenti e personale tecnico amministrativo.
WLUCTSTUD
Identificativo della rete wireless per gli studenti.
EDUROAM (Education Roaming)
È un servizio internazionale di roaming per persone che lavorano nella ricerca e nell'istruzione superiore. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless usando le stesse credenziali che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l'istituto ospitante.
WiFi per gli OSPITI
L'accesso alla rete WiFi, può essere richiesto, per un periodo limitato di tempo, solo per particolari situazioni di necessità temporanee rivolte ad utenti non accreditati con l'Università di Catania.
WiFi per EVENTI
Connettività WiFi temporanea agli ospiti di eventi quali workshop, conferenze o simili.
L’accesso alla rete wifi comporta l’utilizzo della stessa per le finalità relative alla didattica, alla ricerca, all’amministrazione e ad altre attività strumentali o correlate a fini istituzionali, conformi e comunque non contrarie alle Norme per l'accesso e l'utilizzo della rete GARR – AUP. Sarà responsabilità dell'utente conservare con cura le credenziali d'accesso utilizzate al fine di prevenirne un utilizzo improprio da parte di terzi.