Farmacia ospedaliera
Caratteristiche
Lo specializzando deve acquisire una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nell’ambito delle discipline che contribuiscono alla definizione della classe di Area Farmaceutica con particolare riguardo a quelle ricomprese nei SSD Chimica farmaceutica, Farmaceutico tecnologico applicato, Farmacologia, Chimica degli alimenti, Biochimica, Patologia clinica e Microbiologia e Microbiologia clinica. Egli deve conoscere gli aspetti di responsabilità professionale legati al ruolo di farmacista, i principi ispiratori della legislazione farmaceutica ed i doveri professionali ad essa connessi.
Lo specialista in Farmacia Ospedaliera deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell’utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all’espletamento della professione nell’ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.
È vietata la contemporanea iscrizione a più Università e a più corsi di studio della stessa Università.
Accesso
Possono partecipare al concorso coloro i quali siano in possesso di uno dei seguenti titoli entro la scadenza del termine per la presentazione della domanda:
- Diploma di luarea specialistica in Farmacia e Farmacia Industriale (Classe 14/S)
- Diploma di laurea magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale (LM -13)
- Diploma di laurea vecchio ordinamento in Farmacia e in Chimica e teconologie farmaceutiche.
È altresì richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista, conseguita prima della prova di concorso.
Concorso per titoli ed esami.
La durata della prova è di massimo 120 minuti. La prova d’esame consiste in una prova scritta. Tale prova è costituita da 6 brevi temi, riferiti a materie appartenenti ai SSD specifici della tipologia della Scuola. All’inizio della prova d’esame uno dei candidati sorteggia sei titoli (2 di Tecnologia e Legislazione Farmaceutica, 2 di Chimica Farmaceutica e 2 di Farmacologia) da una banca dati di 270 temi che verranno messi a disposizione dei candidati almeno 30 giorni prima della prova scritta mediante pubblicazione di apposito avviso nel sito del dipartimento di Scienze del Farmaco (sezione Scuola di specializzazione).
La prova di esame si intende superata da parte dei candidati che abbiano riportato una votazione pari o superiore a 49/70.
Prova scritta: 4 ottobre 2018 ore 09.30 c/o Dipartimento di Scienze del Farmaco - viale Andrea Doria, 6