Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
IUNET Consorzio nazionale interuniversitario per la nanoelettronica; Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi; Innovaal s.c.a.r.l.; INSTM Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali; MTA s.p.a.; Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara
Il progetto ADAS+ ha la finalità di sviluppare un dimostratore innovativo di assistenza alla guida sicura (ADAS+) capace di monitorare, in maniera tempestiva e continua, sia il livello psico-fisico del guidatore stesso che il suo stato di ebbrezza e la qualità dell’aria dell’abitacolo. Ciò sarà possibile mediante l’utilizzo di tecnologie in silicio, algoritmi avanzati per l’elaborazione delle immagini e di materiali nano-strutturati integrati in una piattaforma comune che soddisfi gli standard di guida sicura richiesti per le auto “smart” di nuova generazione. Tale obiettivo verrà perseguito mediante lo sviluppo e l’integrazione di tre moduli tecnologici prototipali avanzati, basati su piattoforme tecnologiche innovative, quali: Modulo Fisio, costituito da sonde ottiche miniaturizzate in silicio basate sulle tecnologie SiPM (silicon photomultiplayer) integrate nello sterzo e capaci di monitorare il livello di attenzione (drowsiness) del guidatore, attraverso il controllo continuo del ritmo della pulsazione cardiaca e della sua variabilità. modulo Vision, costituito da (a) microcamere a luce visibile e (b) videocamere a luce IR per individuare segni di stanchezza o di irritabilità, (c) dispositivi Radar/Lidar in silicio per il riconoscimento di ostacoli esterni all’abitacolo.