Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Per l'anno accademico 2024/25, tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e all’Università di Catania possono sottoscrivere l’abbonamento annuale ai trasporti urbani bus (AMTS) e metro (FCE) alla tariffa agevolata di 20 euro: il costo residuo è a carico dell’Università di Catania.
Tutti gli studenti e le studentesse possono acquistare online gli abbonamenti annuali fino al 31 ottobre 2024 (dopo aver pagato la tassa di iscrizione all'Università). La richiesta può essere effettuata tramite Portale Studenti contestualmente all'immatricolazione/iscrizione - selezionando il flag sulla voce “Abbonamento agevolato trasporti urbani AMTS/ FCE”.
L'abbonamento può essere sottoscritto anche successivamente all'immatricolazione/iscrizione (che è obbligatoria per poter acquistare l'abbonamento agevolato), ma sempre entro il 31 ottobre 2024, selezionando il menu "Carriera > Domande > Contributo Trasporti".
Gli abbonamenti hanno validità annuale, dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025, e sono fruibili tramite App FCE Catania (disponibile su Google Play e App Store).
L'abbonamento sarà attivo entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento.
Se hai già creato il tuo profilo studente durante gli anni accademici precedenti, procedi all'acquisto tramite Portale Studenti e accedi direttamente al tuo abbonamento sezione “Acquista”.
Per informazioni sull’app “FCE Catania” è disponibile il servizio di customer care dedicato, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:30 e dalle 15 alle 17, il sabato dalle 9:30 alle 13, tramite i seguenti canali:
Gli studenti Erasmus potranno sottoscrivere l'abbonamento integrato ai trasporti urbani di validità trimestrale al costo agevolato di 15 euro. Per ottenere la tessera trasporti, gli studenti Erasmus dovranno recarsi allo sportello della Stazione FCE Catania Borgo (Via Caronda, 352A - 95128 Catania).
Dal 1° ottobre sarà attivo il servizio AMTS Metro Shuttle di collegamento tra la stazione "Milo" della Metropolitana di Catania e il parcheggio scambiatore "Santa Sofia" di via Zenone (1700 stalli).
Frutto di un’intesa tra l’Università di Catania, il Comune di Catania, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico "Rodolico - San Marco" e AMTS, il servizio favorisce la mobilità dell’utenza universitaria e sanitaria nella zona che ospita la Cittadella e il Policlinico, offrendo un’alternativa di mobilità sostenibile, comoda ed economica per sostituire il mezzo privato per una parte dei propri spostamenti.
Il percorso della linea circolare prevede 11 fermate, di cui due (Dipartimento di Matematica e Polo Didattico) sono ubicate all’interno della Cittadella universitaria e dotate di un display digitale che fornisce in tempo reale informazioni sul passaggio delle navette, in modo da facilitare l’accesso alle lezioni. Parcheggi e navetta sono compresi nel prezzo di qualsiasi titolo di viaggio in corso di validità.
Le fermate sono:
Lo Shuttle effettua circa 80 corse giornaliere del percorso completo dal lunedì al venerdì. La frequenza è di 4 minuti nelle fasce di maggiore affluenza. Il sabato il servizio viene assicurato in forma ridotta. Il servizio non viene effettuato nelle giornate domenicali e festive.
Percorso e frequenze possono essere consultati sul sito AMTS.
Tutte le persone abbonate hanno titolo anche ad utilizzare i parcheggi scambiatori AMTS "Due Obelischi", "Nesima". Per usufruire dei parcheggi è necessario installare l'app AMTS Smart ticketing dagli store (Android o Apple).
Un lettore apposito posto ai varchi comanderà l'apertura delle barriere automatiche al riconoscimento delle targhe registrate. Non saranno rilasciate tessere fisiche per l'apertura delle barriere dei parcheggi.
L’Università di Catania istituisce annualmente un fondo da destinare all’erogazione di un contributo economico quale rimborso delle spese di trasporto interurbano affrontate dagli studenti. Il rimborso è esteso anche all’utilizzo della ferrovia e - per l'a.a. 2024/25 - anche del trasporto urbano nei comuni di Ragusa, Siracusa e Troina (sedi universitarie).
Di norma, alla fine di ciascun anno accademico (nel mese di settembre), gli studenti regolarmente iscritti possono richiedere il rimborso per le spese di abbonamento (annuale, mensile o settimanale) sostenute, inoltrando domanda all'Ufficio diritto allo studio. Le istanze vengono esaminate da una commissione che dispone una graduatoria in ordine crescente, in base all’Isee-Università dichiarato, fino ad esaurimento del fondo (pari a 20mila euro).
Per l'a.a. 2024/25 possono presentare istanza tutti coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
Le domande, redatte su apposito modulo, devono essere presentate online tramite Portale Studenti entro il 30 settembre 2025.
L’Ente Regionale per lo Studio Universitario di Catania (Ersu) rimborsa i costi sostenuti per l’acquisto di abbonamenti extraurbani necessari per raggiungere la sede degli studi dal luogo di residenza con mezzi di trasporto pubblico > Vai al sito dell'Ersu
Tutte le persone regolarmente iscritte per l'a.a. 2024/25 a uno dei corsi di studio Unict e il personale dell'Università di Catania, possono usufruire di uno sconto del 20% sulla tariffa ordinaria di noleggio di monopattini in sharing offerti dalla società Lime a Catania.
Ecco come fare:
Tutte le persone regolarmente iscritte per l'a.a. 2024/25 a uno dei corsi di studio che afferiscono alla struttura didattica speciale di Ragusa, e il personale dell'Università di Catania, possono usufruire di uno sconto del 20% sulla tariffa ordinaria di noleggio di monopattini in sharing offerti dalla società Elerent a Ragusa e sui pacchetti in vendita nella sezione "Negozio" dell'App, grazie alla convenzione valida dal 1 ottobre 2024 al 30 giugno 2025.
Tariffe agevolate
Ecco come fare:
Tutti gli utenti in possesso di un indirizzo email istituzionale dell'Università di Catania (studenti e personale) possono usufruire di uno sconto sul valore della tariffa di noleggio al minuto per l'utilizzo dei ciclomotori elettrici Elerent Ragusa nella città di Ragusa. Lo sconto può essere richiesto fino al 30 giugno 2025.
Ecco come fare:
Tutte le persone regolarmente iscritte per l'a.a. 2024/25 a uno dei corsi di studio che afferiscono alla struttura didattica speciale di Siracusa, e il personale dell'Università di Catania, possono usufruire di uno sconto del 10% sulla tariffa ordinaria di noleggio di monopattini in sharing offerti dalla società Elerent a Siracusa. Lo sconto è valido fino al 3 ottobre 2025.
Tariffe agevolate
Ecco come fare:
È possibile inoltre usufruire dei pacchetti giornalieri, settimanali e mensili (1 credito = 1 minuto):
Gli utenti già iscritti con e-mail istituzionale devono solo accedere al servizio: lo sconto sarà automaticamente applicato a fine noleggio.