Aspetti legali e finanziari: focus sulla rendicontazione in Horizon Europe
Giovedì 7 novembre alle 10, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il corso di formazione online "Aspetti legali e finanziari: focus sulla rendicontazione in Horizon Europe", organizzato dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).
Il corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica completa e aggiornata della normativa e delle best practices che permettono di gestire efficacemente i progetti finanziati dal programma Horizon Europe.
Verranno presentate le principali novità introdotte dall'Annotated Grant Agreement (AGA) - nella sua ultima versione del 1° maggio 2024 - e saranno illustrate le modalità di gestione delle terze parti coinvolte nei progetti Horizon Europe.
Saranno, inoltre, analizzate dettagliatamente le attività di rendicontazione con una specifica attenzione all'audit finanziario, alla preparazione della Certificazione del Rendiconto Finanziario (CFS) e alla documentazione che deve essere predisposta per espletare con successo tali adempimenti.
L’attiva e diretta interazione dei partecipanti è prevista sia attraverso SLIDO, sia attraverso un costante confronto con il docente per discutere tempestivamente i dubbi o le incertezze che emergeranno durante il corso.
Il docente
Il corso sarà tenuto da Daniele Gizzi, project manager presso l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europa (APRE) e componente del team tematico “Legal and Financial”, ed è rivolto ai/lle referenti degli Uffici Progetto, ai docenti e ai ricercatori del nostro Ateneo che partecipano ai progetti Horizon Europe e al personale amministrativo che fornisce supporto ai fini della gestione dei progetti.
Iscrizioni
Per partecipare, è possibile effettuare l'iscrizione online entro le ore 14 di lunedì 4 novembre, utilizzando le credenziali UNICT Microsoft Office 365.