Bando "D3 4 Health" per tecnologie innovative in ambito sanitario

Pubblicato un bando di finanziamento a fondo perduto rivolto alle Università statali e agli Enti Pubblici e Privati di Ricerca nell'ambito del progetto D34Health, che porta avanti iniziative di ricerca per tecnologie innovative in ambito sanitario e assistenziale.

L’iniziativa, il cui soggetto proponente è l’Università La Sapienza di Roma, si configura come un ecosistema innovativo composto da 28 partner, tra cui Università pubbliche e private, Istituti di ricerca e Imprese e svolge attività di potenziamento della ricerca sulle tecnologie digitali in ambito sanitario al fine di migliorare diagnosi, monitoraggio e cure.

In particolare lo Spoke 4, coordinato dal Politecnico di Torino, è dedicato all’attività di ricerca e sviluppo di nuovi modelli biologici in vitro (Biological Twins) di pazienti affetti da specifiche patologie (3 tipi diversi di cancro, patologie degenerative come la sclerosi multipla, patologie metaboliche come il diabete). L’iniziativa intende perseguire non solo lo sviluppo di diagnosi e terapie innovative, ma anche l’implementazione di una piattaforma tecnologica in grado di innovare concretamente il sistema sanitario.

Le attività di ricerca dovranno riguardare le seguenti tematiche:

• Sviluppo e caratterizzazione metrologica di materiali e superfici per sistemi biologici 2D propedeutici a modelli 3D, con l’allestimento di un laboratorio dedicato alle attività di Progetto.
  • Sviluppo di modelli e piattaforme per la realizzazione di biological twins associati a patologie cerebrali.
  • Analisi e caratterizzazione di modelli 3D in vitro/biocostrutti, con l’allestimento di un laboratorio di istologia dedicato alle attività di Progetto.
  • Sequenziamento per attività di analisi e caratterizzazione di modelli 3D in vitro/biocostrutti, con l’allestimento di un laboratorio dedicato alle attività di Progetto.
  • Sviluppo di materiali complementari/di supporto per modelli 3D in vitro/biocostrutti tramite tecniche innovative, con l’allestimento di un laboratorio dedicato alle attività di Progetto.

Il finanziamento complessivo ammonta a 5 milioni di euro, concessi a fondo perduto e provenienti dalle risorse del PNC - Piano Nazionale Complementare al PNRR. 4,7 milioni di euro sono destinati alle Università e agli Enti Pubblici e Privati di Ricerca nel Mezzogiorno.

Le domande di finanziamento possono essere presentate dal 10 giugno al 9 luglio 2024.

06/06/2024 - 17:00