Università di Catania
Seguici su
Cerca

Piaceri Day 2024

Immagine che contiene cerchio, Elementi grafici, designMercoledì 10 luglio 2024, a partire dalle 15, al Monastero dei Benedettini si terrà "Piaceri Day 2024", evento di presentazione dei risultati ottenuti dai progetti finanziati su fondi di ateneo con il Piano Pia.Ce.Ri 2020 (Piano di Incentivi per la Ricerca di Ateneo). Sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca finanziata da Unict all’intera comunità accademica e al territorio.

Il Piano Pia.Ce.Ri 2020 è stato tra le azioni più importanti messe in campo dall’Ateneo, con un plafond complessivo di oltre 10 milioni di euro. Questa iniziativa ha consentito il finanziamento della ricerca “libera” condotta dai/dalle docenti dell’ateneo di Catania senza circoscrivere le tematiche di ricerca su obiettivi specifici, incoraggiando così la germinazione di idee libere e indipendenti.

Oltre ai 150 progetti di ricerca collaborativa, che hanno visto gruppi multidisciplinari convergere su attività di comune interesse, va evidenziato il numero di progetti condotti da giovani ricercatori e ricercatrici (RTDb) attraverso la misura “Starting Grant” a loro dedicata e grazie alla quale sono stati finanziati in questi anni oltre 180 progetti.

L’evento pubblico, aperto alla cittadinanza, agli stakeholder e a tutte le persone che vorranno intervenire, sarà l'occasione per presentare i risultati ottenuti.

Presentazioni poster, brevi pitch e demo sperimentali si alterneranno dopo la sessione plenaria di apertura per presentare un’immagine della ricerca scientifica di Unict libera dai vincoli tematici di altri programmi di finanziamento.

Ultima modifica: 
27/06/2024 - 17:34