“Idea – Azione” X edizione

Nell’ambito del Programma di ricerca “Idea – Azione”, l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali ricerca laureate e laureati magistrali in scienze umane e sociali, che desiderino affrontare, da un punto di vista strettamente teorico-scientifico, un tema legato ad una delle aree di ricerca previste dal progetto e individuare soluzioni pratiche e specifiche con riferimento all’argomento trattato. Il Programma “Idea - Azione” è promosso dall’Istituto Arrupe ed è finanziato dal Programma Sylff della Tokyo Foundation for Policy Research che supporta la formazione di una generazione di ricercatori ad elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società.

Saranno dunque valutati i progetti di ricerca che affrontano una delle seguenti aree di ricerca:

• Etica - filosofica - antropologica
  • Ecologica
  • Geopolitica
  • Giustizia Politico - istituzionale
  • Culturale - educativa
  • Sociale ed economica
  • Digitale – comunicazione.

L’ambito territoriale del progetto di ricerca dovrà essere scelto all’interno della Sicilia.

Destinatari e candidature

Alla selezione possono partecipare i/le candidati/e:

1. residenti in Sicilia
  2. in possesso di almeno un diploma di laurea magistrale
  3. nati/e dopo il 2 gennaio 1988.

Le borse di studio hanno un importo di $ 16.666 ciascuna. Con riferimento alle finalità del Programma Sylff, durante la fase di selezione, saranno pertanto presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).

Scadenza presentazione domande: ore 13.00 del 24 febbraio 2023.

10/02/2023 - 10:41