Università di Catania
Seguici su
Cerca

ERAMET

ERAMET Ecosystem for rapid adoption of modelling and simulation METhods to address regulatory needs in the development of orphan and paediatric medicines
logo
Classificazione: 
internazionali
Programma: 
Horizon Europe
Call / Bando: 
HORIZON-HLTH-2023-IND-06-04 - Modelling and simulation to address regulatory needs in the development of orphan and paediatric medicines
Settore ERC: 
Life Sciences
Ruolo Unict: 
Soggetto beneficiario
Durata del progetto in mesi: 
48
Data inizio: 
Lunedì, 1 Gennaio 2024
Data fine: 
Venerdì, 31 Dicembre 2027
Costo totale: 
€ 3.865.043,10
Quota Unict: 
€ 500.312,50
Coordinatore: 
UNIVERSITE DE NAMUR ASBL - Belgium
Responsabile/i per Unict: 
Prof. Francesco Pappalardo
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Altri partner: 
  • INE BLANKENBERG SKOTTHEIM RUSTEN
  • FEDERAL AGENCY FOR MEDICINES AND HEALTH PRODUCTS
  • UNIVERSITAT DE VALENCIA
  • CONSORZIO PER VALUTAZIONI BIOLOGICHE E FARMACOLOGICHE
  • ACADEMISCH ZIEKENHUIS GRONINGEN
  • APARITO NETHERLANDS BV
  • AGENCE NATIONALE DE SECURITE DU MEDICAMENT ET DES PRODUITS DE SANTE
  • AGENTSCHAP COLLEGE TER BEOORDELING VAN GENEESMIDDELEN
  • EUROPEAN BUSINESS SUMMIT NETWORK

Abstract

ERAMET fornirà un approccio integrato per gli sviluppatori e il processo decisionale degli enti regolatori per i farmaci pediatrici e orfani, incentrato sulle questioni relative allo sviluppo dei farmaci. Ciò costituirà un ecosistema trasparente per lo sviluppo e la valutazione dei farmaci, che faciliterà l’adozione di metodi di modellazione e simulazione (M&S) e relativi tipi di dati (compresi dati reali come registri e dati sanitari elettronici).
L'obiettivo generale di ERAMET è fornire e implementare un quadro per stabilire la credibilità dei metodi M&S e dei relativi risultati come fonti di prova all'interno delle procedure normative.
L'ecosistema proposto da ERAMET si baserà su tre pilastri:
(1) Un archivio che collega domande, dati e metodi.
(2) Lo sviluppo e la convalida di standard di alta qualità per dati e metodi analitici (compresi M&S e approcci ibridi). Questi riguarderanno M&S computazionali, gemelli digitali, intelligenza artificiale, approcci ibridi, statistica standard e farmacometria, come metodi analitici e tipi e fonti di dati alternativi come RWD, dati eHealth, registri, proposte normative storiche, studi scientifici e (non) clinici).
(3) Una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che automatizzerà e ottimizzerà la raccolta dei dati, la formattazione, la modellazione e l'analisi della simulazione e implementerà la valutazione della credibilità.
Nell'ambito di ERAMET, l'ecosistema sarà applicato a cinque casi d'uso, inclusa l'estrapolazione pediatrica e la caratterizzazione del rapporto beneficio/rischio del farmaco in 4 gruppi di malattie rare, vale a dire atassia, emoglobinopatie dipendenti dalle trasfusioni, displasia broncopolmonare e neuromuscolare degenerativa.
Si prevede che ciascuno dei casi d'uso porti alla presentazione e all'approvazione normativa di almeno uno strumento M&S convalidato tramite la procedura di qualificazione EMA.
Verrà proposta una formazione per familiarizzare i valutatori normativi, gli sviluppatori di farmaci e i ricercatori clinici con questo nuovo approccio.

.