Museo Diodoro Siculo
Responsabile scientifico: Alberto Continella.
Il Museo Diodoro Siculo di Agira è una struttura didattica realizzata dall'Università di Catania con la collaborazione del Comune di Agira e del Circolo Legambiente di Agira.
Un ambiente, ospitato all'interno del primo piano del Palazzo Giunta, in cui è possibile scoprire numerosi e pregevoli materiali scientifici provenienti dal territorio degli Erei e soprattutto della Riserva Naturale di Vallone di Piano della Corte, rappresentati da rocce, minerali, campioni vegetali, funghi, collezioni entomologiche e un vasto campionario di vertebrati preparati con varie tecniche di conservazione.
Ciascuna sala è dedicata a un tema, sviluppato attraverso l'esposizione di reperti raccolti in natura, opportunamente contestualizzati.
La sala geologico-paleontologica accoglie rocce, minerali e fossili. Sono esposti reperti provenienti dalla Riserva Naturale di Vallone di Piano della Corte, monte Scalpello e altri siti limitrofi.
Altre sale accolgono la flora e la fauna in scorci di ambienti ricostruiti in maniera verosimile in diorami che rispecchiano le peculiarità dei vari habitat: il tipico ambiente aperto del Coniglio e della Volpe; il Picchio rosso maggiore, rappresentato nel bosco ripariale; l'Istrice, il Gruccione, rappresentato nelle crivellate pareti argillose dove questo uccello nidifica.