Pausa estiva 2024

Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 12 a venerdì 23 agosto. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio dalle ore 8 alle ore 13.

Aperte le iscrizioni al workshop di drammaturgia, regia e musica di scena con Angela Di Maso

palcoscenicoSono prorogate al 7 aprile le candidature per il seminario-workshop-spettacolo "Metafisica dell’amore: il teatro come fascinazione, la scrittura e la musica come demoni della lucidità", tenuto da Angela Di Maso.

Il corso, che prevede lezioni-conversazioni con docenti e studenti, sarà un'esperienza concreta di full immersion nel processo produttivo di uno spettacolo, con prove e un piccolo saggio finale aperti al pubblico. I partecipanti potranno scegliere un ruolo nell'ambito della produzione-esercitazione, tra drammaturgia, aiuto regia, scenografia e light design, musica e canto, recitazione, costume.

Requisiti

Per partecipare è richiesta l’iscrizione a un qualsiasi corso di studi dell’Università di Catania, senza preclusione di età, settore disciplinare, genere o nazionalità.

Come candidarsi

Il CUT invita gli studenti interessati a presentare la candidatura via email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it entro venerdì 7 aprile 2023, indicando il campo in cui ogni candidato vorrà cimentarsi, a scelta tra: drammaturgia, aiuto regia, scenografia costume e light design, musica e canto, recitazione.

Nella candidatura bisognerà inoltre indicare nome, cognome, età, corso di studio, recapito telefonico e una presentazione sintetica delle proprie motivazioni.

Calendario incontri

Il workshop, che si svolgerà al Centro Teatrale Universitario dal 11 al 14 aprile 2023, avrà una durata di 25 ore, e seguirà il seguente calendario:

Martedì 11 aprile 2023

Mattina: lezione-conversazione con Angela Di Maso con gli studenti e i docenti
Pomeriggio: Audizioni e attribuzione dei compiti.

Mercoledì 12 aprile, giovedì 13 aprile

Mattina e pomeriggio: workshop-laboratorio;

Venerdì 14 aprile

Mattina: workshop-laboratorio (CUT), prove aperte con tutti gli studenti, organizzazione dello spettacolo, messa in scena;
Pomeriggio: prova generale e saggio/spettacolo.

Biografia di Angela Di Maso

Nata a Napoli, laureata in Filosofia, docente, giornalista pubblicista, musicista, specializzata in “Semiotica, Canto e Direzione di Musica Gregoriana”.
Musicista, pluristrumentista, all’attività concertistica ha affiancato quella di drammaturga e regista teatrale studiando Regia e Recitazione all’Università del Sacro Cuore di Milano con Gaetano Oliva, allievo e attore di Jerzy Marian Grotowski. Collabora in qualità di drammaturga e regista di teatro lirico per la Fondazione Musicale Pietà de’ Turchini.
È "cultore della materia" presso la cattedra di “Storia del Teatro e Discipline dello spettacolo” - Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federiciana. Docente di “Storia della Musica e di Melodramma” presso l’Università Europea LUETEC.
Dirige CONTROSCENA, la collana dedicata alla Drammaturgia contemporanea italiana, edita da Divergenze.
Ha collaborato con il regista cinematografico Pupi Avati alla sceneggiatura di “Una festa da ballo”.
La sua drammaturgia ha ricevuto molteplici premi, tra cui: Sipario – Fondazione Carlo Terron, 2019; Franco Enriquez, 2018; Salvatore Quasimodo, 2017;  Ruzzante, 2017; Annibale Ruccello, 2014
I suoi testi sono stati tradotti in lingua inglese, olandese e rumena; i suoi spettacoli sono rappresentati sia in Italia sia all’Estero.

06/04/2023 - 11:06