Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Sono aperte le candidature per partecipare alla quarta edizione del laboratorio teatrale "Scena Erasmus", organizzato dal Centro Universitario Teatrale in collaborazione con Europe on Scene Network, di cui è capofila l’Università di Valencia insieme alle Università di Marburg (Germania), Padova, Cagliari e Catania in Italia, Pamplona (Spagna), Lodz (Polonia), Sofia (Bulgaria).
Il progetto nasce per creare una compagnia teatrale internazionale di studenti che entrerà a far parte del network, fornire opportunità di scambio culturale tra gli studenti di varie nazionalità, aiutare gli studenti stranieri ad apprendere la lingua italiana.
La partecipazione è interamente gratuita e non sono richieste esperienze pregresse in ambito teatrale.
La call è aperta sia agli studenti Erasmus incoming presenti a Catania nel primo semestre 2023/24 sia agli studenti iscritti ai corsi di studio dei dipartimenti Unict. La compagnia sarà costituita per il 60% di studenti stranieri in mobilità a Catania e per il 40% di studenti iscritti ad Unict, per un massimo di 20 persone. Se il numero delle candidature supererà il numero dei posti disponibili (12 per gli stranieri e 8 per gli iscritti), si adotterà il criterio della maggiore diversificazione possibile dei Paesi di provenienza, verranno inoltre garantiti il gender balance e la massima rappresentatività dei diversi dipartimenti.
Il laboratorio si svolgerà ogni mercoledì, dalle 19 alle 21, nella sede del Centro Universitario Teatrale (CUT) in Piazza Università 13 a Catania, a partire da ottobre 2023 fino a gennaio 2024.
Il primo incontro conoscitivo è programmato per lunedì 30 ottobre dalle 17 alle 21 al CUT.
Al termine delle attività laboratoriali, condotte da giovani attrici/attori, verrà messo in scena uno spettacolo aperto al pubblico.
Le candidature dovranno pervenire online entro il 22 ottobre 2023.