Militello, Premio "Memoria e Futuro" 2024

Il Museo San Nicolò di Militello in val di Catania ha pubblicato il bando per il premio "Memoria e futuro" intitolato al compianto prof. Sebastiano Di Fazio, economista agrario dell'Università di Catania e cultore di storia locale.

Destinatari

Il premio, giunto alla sedicesima edizione, è rivolto a laureati che abbiano prodotto una tesi di laurea o di dottorato avente per oggetto un argomento storico, letterario, artistico, archeologico, scientifico, antropologico o economico su Militello o su opere o personalità del mondo della cultura che a Militello sono nati o hanno operato.
Lo scopo del premio, una borsa di studio erogata con il contributo della Regione siciliana, che gode oltre al patrocinio della Regione siciliana anche quello del del Comune di Militello in val di Catania, è infatti quello di mantenere vivo il ricordo dell'insigne docente universitario e promuovere nei giovani l'amore per Militello e lo studio del suo territorio in tutti gli aspetti.

Domande

Le domande di partecipazione e le tesi, in formato cartaceo e digitale, vanno inviate al Museo San Nicolò (Via Umberto 67, 95043 Militello in val di Catania; email: museosannicolo@tiscali.it) entro il 15 luglio 2024.
La commissione giudicatrice è composta dal presidente del Museo, da un docente universitario, da un esperto delegato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana/ Assessorato Regionale regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione, da un componente della famiglia Di Fazio e da un esperto di cultura locale. La cerimonia di premiazione, in forma pubblica, avverrà l'8 agosto prossimo.

Documenti utili

11/06/2024 - 12:01