Riapre il Museo della Rappresentazione di Unict
A partire da giovedì 7 novembre, il Museo della Rappresentazione (MuRa) dell'Università di Catania riapre alla città e torna ad accogliere il pubblico nella sua sede di Villa Zingali Tetto (via Etnea 742).
Sarà possibile visitare lo storico edificio e le collezioni del Museo partecipando a visite guidate, che si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:
- Martedì: ore 10:30-12:30
- Giovedì: ore 15:30-17:30
- Venerdì: ore 15:30-17:30
Per prendere parte alle visite è necessaria la prenotazione.
Le collezioni
Il MuRa è situato all'interno della residenza privata dell’avv. Paolo Zingali Tetto, costruita nel 1926 dall'’ingegnere e architetto Paolo Lanzerotti e ora di proprietà dell'Ateneo, impreziosita da un ricco apparato decorativo di soffitti, pavimenti e pareti e dalle vetrate istoriate del giardino d’inverno.
Il Museo custodisce diverse collezioni di disegni di progetto o a tema architettonico. I due fondi più importanti sono il Fondo Francesco Fichera, composto da circa 1600 tra copie eliografiche e disegni originali realizzati con svariate tecniche esecutive, e il Fondo Giovanni Battista Piranesi, che consiste in un migliaio di incisioni all’acquaforte del XVIII secolo.
Sono presenti, inoltre, altri fondi di artisti minori, quali Camporesi, De Vico, Pannini.