Università di Catania
Seguici su
Cerca

Symposium on Social Transition and Climate Change, terza edizione

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio, al Dipartimento di Scienze della Formazione, si svolge la terza edizione del Symposium on Social Transition and Climate Change, organizzata dall’Università di Catania.

Il focus è rivolto allo sviluppo di strategie partecipative per l’adattamento ai rapidi cambiamenti climatici. Quest’anno, l’evento porta una prospettiva transgenerazionale unica, promuovendo un dialogo inclusivo tra generazioni per affrontare le sfide ambientali crescenti.

L’evento, che si intitola “Uno sguardo collettivo trans-generazionale allo sviluppo sostenibile”, mira a esplorare l’intersezione tra partecipazione sociale e consapevolezza intergenerazionale. I partecipanti saranno invitati a discutere e proporre strategie innovative di adattamento che non solo rispondano all’urgente necessità di un’azione climatica ma che valorizzino anche il patrimonio di sapere di ciascuna generazione. 

I focus tematici del simposio includeranno dialogo transgenerazionale, azione collettiva e attivismo, partecipazione comunitaria e risposta istituzionale. Queste aree saranno esplorate attraverso “Living Labs”, laboratori viventi che fungono da incubatori per l’elaborazione condivisa di strategie di adattamento al cambiamento climatico. 

Possono partecipare attivamente ai "Living Labs" del Symposium on Social Transition and Climate Change studiosi, ricercatori, amministratori, imprenditori, operatori del sociale e cittadini interessati. Per partecipare è necessario inviare un abstract di massimo 200 parole attraverso il modulo d’iscrizione entro il 9 maggio 2024. Nel abstract, i partecipanti dovranno evidenziare il contributo che intendono apportare alla creazione del documento "Living Lab Lessons for Intergenerational Adaptation". 

L’evento si propone di essere una piattaforma dinamica per lo scambio di idee e soluzioni, dove accademici, amministratori, imprenditori, operatori del sociale, e cittadini possono unirsi in un processo collaborativo per influenzare positivamente il futuro dell’adattamento al cambiamento climatico.

Ultima modifica: 
08/05/2024 - 15:00