Università di Catania
Seguici su
Cerca

RNI Grotta Monello

Grotta Monello
Contrada Perciata (Siracusa)

La Riserva Naturale Integrale Grotta Monello si trova nel territorio di Siracusa, in contrada Perciata, nel settore orientale dell'altopiano ibleo. La sua genesi è legata alle diverse fasi del processo di dissoluzione carsica dovuto alle acque meteoriche che si infiltrano nel sottosuolo, costituito dalle calcareniti della formazione dei Monti Climiti.

La riserva Grotta Monello, con un'estensione totale di circa 60 ettari, è stata istituita con Decreto n. 615 del 04/11/98 dell'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. Disposta su più livelli, è di particolare importanza per le sue strutture di concrezionamento, tra cui stalattiti e stalagmiti di varie forme e colate concrezionali sulle pareti e sui pavimenti.

La Grotta ospita invertebrati come l'isopode Armadillidium lagrecai Vandel la cui presenza è stata il principale motivo per l'istituzione della Riserva Naturale. Tra i vertebrati è possibile incontrare il chirottero Rhinolophus ferrumequinum Schreber, comunemente detto Ferro di cavallo maggiore.

L'epigeo della riserva è caratterizzato dal tipico paesaggio dell'altopiano ibleo, dove estese aree pianeggianti sono incise da forre, profonde gole a pareti verticali, come il Vallone Moscasanti che limita a nord-ovest l'area protetta, in cui si mantengono lembi di vegetazione forestale a macchia a euphorbia e lecceta. Le aree pianeggianti sono caratterizzate da colture a olivo, mandorlo e carrubo. Nei pressi della grotta si rinviene la rarissima ortica Urtica rupestris, endemica esclusiva degli Iblei.

L'attività turistica all'interno della Grotta Monello è vietata ai sensi dell'Allegato n. 2 - Regolamento recante le modalità d'uso ed i divieti vigenti nella Riserva Naturale Integrale Grotta Monello - Titolo I - Norme per la zona A.