Conoscere il mondo islamico (a.a. 2017/18)

La terza edizione del laboratorio d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico" è promossa dal dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Grazie all’apporto di docenti dell’Università di Catania e di altri atenei italiani, il laboratorio si propone fornire agli studenti di tutti i corsi di laurea e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico.

Scheda

Cfu: 3
Durata: 18 ore (9 incontri)
Periodo: I semestre 2017/18 (dal 5 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018)
Chi può frequentare il laboratorio: il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania. Per gli studenti dell'Ateneo è obbligatoria la frequenza ad almeno 7 incontri su 9 (la frequenza degli studenti dell'Ateneo verrà verificata tramite firma in entrata e in uscita su apposito registro)
Obiettivi: a) Conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche che, molto spesso, vengono banalizzati dai media; b) Comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano l’ampio arco geografico che si trova lungo la costa sud-orientale del Mediterraneo fino all’Iran.
Iscrizioni: fino a giovedì 30 novembre 2017, inviando un'email all’indirizzo infolabarab@gmail.com. Al momento dell’iscrizione, è obbligatorio, per gli studenti, indicare il proprio numero di matricola.
Prova finale: elaborato scritto, composto da un minimo di tre cartelle fino a un massimo di cinque, con interlinea 1.5 (una cartella corrisponde a 1800 battute, spazi inclusi)
Giudizio finale: Idoneo/non idoneo. Gli studenti non afferenti al Disum dovranno curare personalmente il riconoscimento dei crediti presso i propri dipartimenti di afferenza
Docenti organizzatori: Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice) - Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) - Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba)

Calendario degli incontri