Trattamento odontoiatrico delle apnee ostruttive del sonno

IL BANDO SCADE TRA 20 GIORNI

Informazioni generali

Anno accademico:
2023/2024
Tipo:
Corso di perfezionamento
Decreto di emanazione:
D.R.
05/04/2024
Data di pubblicazione:
Venerdì, 5 Aprile 2024
Data di scadenza:
Giovedì, 23 Maggio 2024

OBIETTIVI: Il corso è finalizzato a trasmettere le conoscenze e le competenze di base sul trattamento odontoiatrico delle apnee ostruttive del sonno sia nel paziente adulto che in età pediatrica. Relatori di alto profilo accompagneranno il clinico odontoiatra nella comprensione ed attuazione delle strategie terapeutiche appropriate nel paziente OSA. Il corso è stato strutturato con un taglio prettamente clinico al fine di consentire all’odontoiatra di iniziare a trattare questi pazienti e di essere parte attiva all’ interno del team terapeutico multidisciplinare.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Per i laureati in Medicina e Chirurgia è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri. Possono accedere, altresì, al Corso di perfezionamento studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Comitato Scientifico al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

STRUTTURA DEL CORSO: L'attività formativa del Corso prevede n. 24 CFU per un totale di 600 ore, per una durata complessiva di 4 mesi, così ripartita:

• n. 96 ore di attività didattica frontale;
  • n. 96 di esercitazioni;
  • n. 408 ore di studio e apprendimento individuale.

L’offerta formativa prevede 4 insegnamenti, 2 da 4 CFU ciascuno di didattica frontale 2 da 8 CFU, articolati in 4 CFU di didattica frontale e 4 CFU di esercitazioni. Il piano didattico del corso prevede attività didattiche destinate all’approfondimento di temi e problematiche inerenti ai primi approcci nella gestione odontoiatrica del paziente affetto da apnee ostruttive del sonno. Le attività didattiche saranno erogate in modalità frontale. La frequenza è obbligatoria: è consentito un massimo di assenze pari al 30% del monte ore complessivo delle ore d’aula.

Il numero degli studenti ammessi a frequentare il corso è fissato per un massimo di 20 e un minimo di 10 persone. Il Comitato Scientifico si riserva di attivare il corso anche in mancanza del numero minimo fissato dal bando, purché il numero sia tale da garantire la copertura finanziaria. Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il Corso avranno diritto al riconoscimento di 24 crediti formativi universitari (CFU).

Altri documenti legati al bando:

Procedura di iscrizione