Avviso di partecipazione prove di verifica - Corsi: Beni culturali / Filosofia / Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione / Storia, politica e relazioni internazionali / Scienze geologiche / Giurisprudenza

IL BANDO FA RIFERIMENTO ALL'ANNO ACCADEMICO 2017/2018.

Informazioni generali

Anno accademico:
2017/2018
Decreto di emanazione:
D.R.
22/06/2017
Data di pubblicazione:
Venerdì, 23 Giugno 2017

Avvisi per la partecipazione alle prove di verifica dei requisiti per l'ammissione ai corsi di laurea a numero non programmato in: Beni Culturali (L1), Filosofia (L5), Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione (L16), Scienze Geologiche (L34), Storia, Politica e Relazioni Internazionali (L36), Giurisprudenza (LMG01).

Corsi di studio

Nome del corsoClasseStruttura didattica di riferimento
Beni culturaliL1Dipartimento di Scienze Umanistiche
FilosofiaL5Dipartimento di Scienze Umanistiche
Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazioneL16Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Storia, politica e relazioni internazionaliL36Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Scienze geologicheL34Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
GiurisprudenzaLMG01Dipartimento di Giurisprudenza

Requisiti di ammissione

Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di scuola secondaria superiore;
  • altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo

Procedura di ammissione

COME ISCRIVERSI

Collegarsi al Portale Studenti ed eseguire la procedura di registrazione al sito. Una volta ottenuto il codice di accesso, effettuare il login

1. dalla home page personale cliccare sulla voce "Test di verifica";
  2. scegliere il test a cui si intende iscriversi;
  3. inserire tutti i dati richiesti;
  4. verificare la correttezza dei dati inseriti;
  5. confermare la domanda;
  6. stampare e conservare il modulo per il versamento della tassa di iscrizione al test.

La domanda di iscrizione al test di verifica va effettuata entro il:

• 4 settembre 2017 (Beni culturali - Filosofia)
  • 5 settembre 2017 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione - Storia, politica e relazioni internazionali)
  • 13 settembre 2017 (Scienze geologiche)
  • 4 settembre 2017 (Giurisprudenza)
MODALITÀ DI PAGAMENTO

L'iscrizione ha un costo di 20 euro che è possibile pagare

• online (dal Portale Studenti) con carta di credito del circuito bancario Visa, Mastercard e Maestro
ASSISTENZA AUSILI E SERVIZI PER LA DISABILITÀ

Eventuali specifiche esigenze e relative richieste di ausili e servizi ad hoc, vanno inviate al Centro per l'integrazione attiva e partecipata (ClnAP): Via Antonino di Sangiuliano 259, tel. 095 7307 182 / 188; e-mail: personalecsd@unict.it.

Calendario e sedi delle prove

n. allegato Corsi di studio Giorno Ora di convocazione Sede Durata

L1 - Beni culturali
L5 - Filosofia

11 settembre 2017

Complesso fieristico "Le Ciminiere", Viale Africa (Catania) 100 min

L16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
L36 - Storia, politica e relazioni internazionali

12 settembre 2017

15:00 Complesso fieristico "Le Ciminiere", Viale Africa (Catania) 1 ora e 40 min

L34 - Scienze geologiche

20 settembre 2017

09:00 Aule Est e Ovest, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Sezione Scienze della Terra (Catania) 2 ore

LMG01 - Giurisprudenza

11 settembre 2017

08:00 Complesso fieristico "Le Ciminiere", Viale Africa (Catania) 1 ora e 15 minuti

Informazioni sulla prova

Compiti delle prove

Le risposte esatte sono contrassegnate con una "X". I test contengono tutti le stesse domande ma varia l'ordine delle domande e delle risposte in base alla versione ricevuta

Visualizzazione compiti personali

Il presente sito consente l'accesso per la visualizzazione dei singoli elaborati.

I candidati che hanno sostenuto la prova di Scienze dell'Amministrazione, Beni Culturali e Filosofia e Giurisprudenza dovranno utilizzare, al posto del codice personale, le ultime tre cifre del PIN di ateneo.

Visualizza il tuo elaborato

Immatricolazione

L'immatricolazione ai corsi di laurea si effettua esclusivamente online, attraverso il Portale studenti, al quale è necessario registrarsi prima di accedere all'area riservata.
Le indicazioni per effettuare l'immatricolazione sono riportate sulla Guida dello studente a.a. 2017/18 - Procedure amministrative / tasse e contributi.

Nel caso in cui lo studente fosse già iscritto per gli anni precedenti ad altro corso di studi dell'Università di Catania, dovrà presentare all'Ufficio settore carriere competente, la domanda di chiusura per proseguimento in altro corso di studi (vai alla modulistica).

Scadenze

• Dopo tale scadenza potranno immatricolarsi entro il 7 novembre 2017 con una mora pari a 20 euro che verrà addebitata automaticamente nella seconda rata