Discipline regolatorie del farmaco
Caratteristiche
Il Master ha come obiettivo fondamentale la creazione di esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci.
Scopo del master è quello di formare esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione, registrazione e controllo normativo dei farmaci, fornendo loro competenze e tecniche manageriali in questo campo. Il Master si rivolge principalmente a laureati di area biomedica, ma anche ai laureati in giurisprudenza ed economia, in quanto ai vari livelli viene sempre più richiesto il parere di giuristi ed economisti sulle procedure di approvazione e il controllo normativo dell'area farmaceutica. A tal fine sono previste prestazioni didattiche integrate da esperienze di lavoro presso Aziende del settore e strutture pubbliche.
- Prof.ssa Maria Angela Sortino (Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche)
- Prof. Giovanni Puglisi (Dipartimento di Scienze del Farmaco)
- Prof. Rosario Pignatello (Dipartimento di Scienze del Farmaco)
- Prof. Salvatore Salomone (Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche)
Istituto Superiore di Sanità; Agenzia Italiana del Farmaco.
Accesso e iscrizione
Laurea in: Medicina e Chirurgia (LM41), Chimica e Tecnologie farmaceutiche (LM13), Farmacia (LM13), Scienze chimiche (LM54); Scienze biologiche (LM06); Giurisprudenza (LMG01); Scienze dell'Economia (LM56); Biotecnologie biomediche, veterinarie e farmaceutiche (LM09) o Laurea di vecchio ordinamento equivalente.
Qualora il numero degli aspiranti fosse superiore alla disponibilità dei posti previsti, sarà effettuata una selezione sulla base dei titoli e di un colloquio.
Didattica
L'organizzazione didattica del Master è articolata in 7 insegnamenti:
- Area della Ricerca Preclinica
- Area della Ricerca Clinica
- Area della Normativa Regolatoria I
- Area della Normativa Regolatoria II
- Area dell'economia sanitaria e della farmacoeconomia
- Area della normativa regolatoria regionale
- Area della Farmacovigilanza