Al via le iscrizioni al programma di mobilità nazionale "Erasmus italiano"

monumenti italianiSono aperte le iscrizioni per partecipare al programma di mobilità nazionale "Erasmus italiano", avviato grazie al fondo istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che consente l’erogazione di borse di studio di mobilità sul territorio nazionale.

Scopo del programma, a cui aderisce anche l'Università di Catania, è quello di definire percorsi di studio innovativi, che promuovono l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando l’integrazione e la complementarità fra gli atenei.

Come funziona

Il progetto "Erasmus italiano" consente a studenti e studentesse Unict di arricchire il loro percorso accademico e di frequentare corsi e sostenere esami presso una delle 12 università italiane con le quali il nostro Ateneo ha siglato un accordo di scambio, per periodi che vanno dai tre ai sei mesi, acquisendo così crediti formativi universitari (CFU) che saranno poi riconosciuti dall'Università di Catania.

L'opportunità riguarda in particolare gli iscritti ai corsi di laurea magistrale per l'anno accademico 2024/2025. Per concorrere all'assegnazione della borsa di studio, è necessario possedere, alla data di scadenza del bando, un ISEE inferiore a 36.000 euro.

I posti disponibili in totale sono 212 (207 con borse di studio). Gli atenei nei quali è possibile svolgere la mobilità sono:

• Università Ca’ Foscari Venezia: 9 posti (6 con borsa, 3 senza borsa)
  • Università degli Studi di Parma 5 posti (4 con borsa, 1 senza borsa)
  • Università degli Studi di Bergamo: 3 posti (2 con borsa, 1 senza borsa)
  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna: 4 posti con borsa
  • Università degli Studi di Pavia: 10 posti con borsa
  • Università degli Studi di Napoli "Federico II": 90 posti con borsa
  • Università degli Studi di Cagliari: 21 posti con borsa
  • Politecnico di Bari: 26 posti con borsa
  • Università degli Studi della Basilicata: 5 posti con borsa
  • Università "La Sapienza" Roma: 35 posti con borsa
  • Università di Trieste: 2 posti con borsa
  • Università di Trento: 2 posti con borsa.

La mobilità sarà possibile dal secondo semestre dell’a.a. 2024/2025.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura online, tramite il portale studenti Smart_Edu, entro il 25 settembre 2024

Vai al bando

11/09/2024 - 10:34