Università di Catania
Seguici su
Cerca

Concorso docenti scuola secondaria / Al via ricognizione d'ateneo per l'istituzione dei percorsi formativi

L'Università di Catania avvia un'indagine ricognitiva propedeutica all'avvio di percorsi formativi per l'acquisizione di 24 CFU necessari per l'accesso al concorso docenti della scuola secondaria.

Il decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 ha stabilito infatti che tra i requisiti di accesso al concorso docenti per la scuola secondaria è richiesto il possesso di 24 crediti formativi universitari acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare, nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Nelle more dell'istituzione di specifici percorsi formativi e per consentire un'adeguata organizzazione anche sotto il profilo logistico, l'Ateneo ha deciso di avviare un'indagine ricognitiva in modo da acquisire il numero dei potenziali partecipanti ai corsi, ai quali potranno accedere:

  • laureati in possesso di diploma di laurea triennale, specialistica, magistrale o di vecchio ordinamento;
  • iscritti a un corso di studio dell'Università di Catania (in questo caso, ai sensi dell'art. 4 comma 2 del DM 616/2017, la durata normale del corso è aumentata di un semestre).

Nei percorsi formativi potranno essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, in forma curriculare o aggiuntiva, compresi i master universitari o accademici di 1° e di 2° livello, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari (purché relativi ai settori indicati, coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto).

Tutti gli interessati ad accedere a tali percorsi formativi, dovranno compilare tutti i campi previsti nell'apposito form entro il 26 settembre 2017, indicando il proprio status (cioè, se già laureato o iscritto ad un corso di studi dell'Università di Catania) e il numero di CFU per i quali si intende partecipare al percorso formativo (non saranno riconosciuti insegnamenti con un numero di cfu inferiore a 6):

  • intero percorso - 24 CFU;
  • percorso ridotto - 18 CFU;
  • percorso ridotto - 12 CFU;
  • percorso ridotto - 6 CFU.

I percorsi formativi verranno istituiti con apposito decreto rettorale e saranno stabilite le modalità di iscrizione, i costi dovuti e le modalità di riconoscimento dei crediti già acquisiti, nonché le modalità di rilascio della dichiarazione di cui all'art. 3 comma 7 del DM 616/2017 per i laureati che abbiano già conseguito nel loro intero percorso formativo i 24 crediti.

Documenti utili

Ultima modifica: 
19/09/2017 - 12:18