"I Sud del mondo", aperte le iscrizioni alla fall-winter school dell'Istituto Ferruccio Parri di Milano

Sono aperte le iscrizioni alla fall-winter school per docenti dal titolo "I Sud del mondo. I problemi fondamentali per lo studio e per l'insegnamento dei rapporti fra le diseguaglianze dell'età contemporanea" che si terrà a Catania dal 2 al 4 novembre al Dipartimento di Scienze politiche e sociali. L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, è organizzata dall'Ateneo con il coordinamento dell'Istituto Ferruccio Parri di Milano.

Le lezioni, tenute da insegnanti universitari provenienti da tutta Italia, saranno calibrate sulle esigenze didattiche degli insegnanti, i quali avranno la possibilità di discutere con i relatori, proponendo loro direttamente i problemi che ritengono utili affrontare in classe. Saranno accompagnante da una nutrita serie di proposte di lavoro, in grado di approfondire e mettere a fuoco alcune questioni “scottanti”, fra cui le migrazioni, la geografia dei Paesi “fantasma” (come il Kurdistan o la Palestina), il lavoro schiavile, le periferie urbane, gli stereotipi sull'unificazione italiana, l’agricoltura e lo sviluppo, la questione ambientale.

13/10/2017 - 11:36