Malattie infettive, bando per dottorato nazionale

È online il bando del dottorato di ricerca di interesse nazionale  “One health approaches to infectious diseases and life science research”, nato dal progetto INF-ACT “One Healh basic and translational research actions addressing unmet needs on emerging infectious diseases”.

Il corso, promosso dall'Università di Pavia in collaborazione con 14 atenei italiani, tra cui l'Università di Catania, e 9 enti di ricerca, si prefigge l’obiettivo di formare giovani ricercatori sui temi propri delle scienze della vita

In particolare, verrà stimolato l’approccio multi-disciplinare ai quesiti di ricerca, supportato dalle diverse expertise rappresentate nel partenariato INF-ACT: nelle componenti metodologiche, bio-mediche, delle scienze veterinarie, biologiche, chimiche, farmaceutiche e ambientali, tecniche e sociali per la sanità pubblica.

Il corso formerà ricercatori in grado produrre le evidenze necessarie per rispondere alle sfide sanitarie emergenti, con particolare riferimento alla prevenzione, controllo e cura delle malattie infettive, e mira a costruire un “ecosistema” multidisciplinare in grado di declinare ambiziosi progetti di ricerca a supporto della realizzazione degli obiettivi progettuali INF-ACT, e di stimolo per il progresso scientifico e tecnologico del paese.

Le 5 aree tematiche tra cui scegliere sono:

• Patologie virali emergenti;
  • Artropodi vettori e patologie trasmesse da vettori;
  • Antimicrobico resistenza;
  • Epidemiologia, sorveglianza e modelli matematici;
  • Innovazione e nuove strategie terapeutiche.

I candidati avranno la possibilità di esprimere una preferenza rispetto all’area tematica e alla sede presso cui svolgere il percorso dottorale.

Le candidature dovranno essere presentate online entro il 28 luglio 2023.

18/07/2023 - 09:23

Notizie correlate

Attivati 19 corsi, per un totale di 274 posti disponibili. Candidature online fino al 6 giugno 2023

Pubblicato il bando di partecipazione al corso di dottorato di ricerca nazionale. Disponibili 35 posti (34 borse di studio), candidature fino al 16 settembre 2023