Medicina, corso di aggiornamento su e-learning e alta formazione
La Scuola di Medicina dell'Università di Catania e l'azienda ospedaliero universitaria Policlinico- Vittorio Emanuele di Catania organizzano il corso di aggiornamento dal titolo E-Learning e alta formazione in Medicina.
I lavori si svolgeranno sabato 1° aprile 2017, nell'aula magna della Scuola di Medicina (Policlinico "Gaspare Rodolico", Padiglione 13, via Santa Sofia 78), a partire dalle 8.
Il corso monografico - coordinato dal prof. Guglielmo Trovato, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale - si inscrive come ECM, educazione continua in medicina - nell’ambito dell’Attività Didattica Elettiva (Ade) della Scuola di Medicina di Catania. I docenti del corso sono Guglielmo Trovato, Salvatore Favitta, Michele Grasso, Michele Vecchio, Massimo Mirabile, Marilena Bongiovanni.
Il corso tratterà diverse tematiche: "Cosa è l’e-learning: Metodologia e applicazione dell’e-learning all’alta formazione in medicina"; "E-learning e telemedicina – Il progetto Rischio Clinico e altre prospettive"; "Tecnologie, strumenti, addestramento, operabilità"; "20 anni di esperienza dell'Università di Catania: il Master in Teledidattica applicato alle Scienze della Salute e ICT in Medicina"; "L’esperienza professionalizzante in tele-consulting dell’AOU Policlinico-Vittorio Emanuele"; "L’apertura alla medicina narrativa, alla formazione in scrittura tecnica e creativa, alle Associazioni no-profit onlus e NGO".
Durante la giornata saranno mostrate le modalità di funzionamento della nuova piattaforma i-Learn.it, il portale e-learning, totalmente open-source, che al momento ha attive due piattaforme dedicate a medicina e scrittura. Entrambe le piattaforme sono dedicate e aperte a contributi accademici, o esterni, purché con un profilo di alta formazione professionale. Attraverso l'inserimento in aula di corsi da Catania, verrà data una dimostrazione della fruizione, delle verifiche, della certificazione.
Guarda la presentazione video