Università di Catania
Seguici su
Cerca

Medicina, corso di aggiornamento sulla Sicurezza del paziente

La Scuola di Medicina dell'Università di Catania organizza il corso di aggiornamento dal titolo:

Sicurezza del paziente. Analisi e gestione del rischio clinico

I lavori si svolgeranno sabato 25 marzo 2017, nell'aula magna della Scuola di Medicina (Policlinico "Gaspare Rodolico", Padiglione 13, via Santa Sofia 78), a partire dalle 8.

Il corso monografico - coordinato dal prof. Guglielmo Trovato, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e membro del "Board of Therapeutics and Clinical Risk Management" - si inscrive come ECM, educazione continua in medicina - nell’ambito dell’attività di alta formazione interdisciplinare dell’AOU Policlinico di Catania. I docenti del corso sono Vincenzo Parrinello (UO per la Qualità e Rischio Clinico), Paolo Vigneri (Oncologo), Giuseppe Carpinteri (Dipartimento di Emergenza-Urgenza), Giuseppe Salamanca (coordinatore Blocco Operatorio, Policlinico) e Marilena Bongiovanni (presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie).

Il rafforzamento della cultura della salute e della sicurezza è una necessità, confermata dalla carenza di un curriculum universitario sistematico. Sicurezza e rischio sono integrati in questo corso, che include una componente in e-learning, con prospettive specialistiche di innovazione e ricerca in medicina. 

La sicurezza della persona sana o malata è un tema centrale di tutte le fasi di intervento in medicina: prevenzione, diagnosi, cura e follow-up. L’argomento viene affrontato da differenti prospettive complementari. Infatti, formazione e training delle scuole di medicina, in Italia e all’estero, includono sicurezza del paziente che è anche sicurezza del medico, come best practice e sicurezza a livello lavorativo.

L’ottica del Clinical Risk Management è nell’ambito del governo clinico, cioè amministrativo e manageriale, delle organizzazioni sanitarie. Il suo fine è quello di ottimizzare i processi e le procedure usando un’analisi con indicatori di tipo finanziario. L’ottica della sicurezza del paziente, Patient’s Safety, ha un profilo clinico con una forte componente partecipativa, dell’utenza e soprattutto dei malati, e usa indicatori di tipo medico.

L’articolazione tra conoscenze, addestramento, adeguata collocazione e corretto impiego delle professionalità è la tematica centrale presentata in termini di attualità e di realistica sostenibilità. Gli aspetti normativi e le risorse disponibili, a livello nazionale e regionale, vengono esposti nelle linee essenziali pertinenti con la necessaria competenza professionale nella sanità italiana.  

Guarda la presentazione video

Documenti utili

Ultima modifica: 
22/03/2017 - 10:28