Università di Catania
Seguici su
Cerca

"Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia", iscrizioni al master di 1° livello

Sono aperte fino al 14 novembre 2022 le iscrizioni al master di 1° livello in "Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI)", per l'a.a. 2022/2023. 

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), intende formare figure professionali dell'area sanitaria con competenze avanzate in ambito della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.

La PNEI consiste in un nuovo modello di cura della persona che si occupa dell'interazione reciproca tra la psiche, l'attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino e la risposta immunitaria degli esseri umani.

Non esistono più solo fattori patogeni che causano malattie, ma anche fattori psicosociali su cui è possibile intervenire ed il personale sanitario deve essere in grado di riconoscere alterazioni di questi equilibri e supportare il paziente.

La figura professionale formata potrà collaborare col medico o potrà operare come libero professionista nel campo della prevenzione dello stress, oltre che nell'ambito della formazione e dell'informazione come educazione sanitaria.

I posti disponibili sono 40, possono candidarsi i laureati in: Infermieristica- Ostetricia- Infermieristica pediatrica; Fisioterapia - Logopedia - Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica - Terapia Occupazionale; Dietistica; Scienze e tecniche psicologiche; Scienze e tecniche farmaceutiche.

Ultima modifica: 
28/10/2022 - 11:36