Territorio, ambiente e mafie (a.a. 2023/24)

sagomeOrganizzati con alcune associazioni della società civile impegnate nel territorio sulle tematiche che riguardano, a diversi livelli, la legalità e il contrasto alla mafia, i Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie - In memoria di Giambattista Scidà" sono aperti alla partecipazione di studentesse e studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio istituiti all’Università di Catania e danno diritto a 3 cfu (altre attività formative).

Le iscrizioni sono aperte inoltre a membri di associazioni della società civile, insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.

Dall’analisi del fenomeno mafioso alla cittadinanza attiva (a.a. 2023/24)

Dipartimenti: Scienze Umanistiche / Giurisprudenza / Scienze Politiche e Sociali / Economia e Impresa / Osservatorio sulla criminalità organizzata (Università Statale Milano)
Coordinamento: Rossana Barcellona - Antonio Fisichella
Associazioni partecipanti: Anpi (Catania e Palermo), ARCI-Catania, Argo, CGIL Catania, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, I Siciliani giovani, Le Siciliane-Casablanca, Udi (Catania), Scuola di formazione "Antonino Caponnetto" (Milano), Associazione Antiestorsione Catania, Associazione antimafia "Rita Atria"; CittàInsieme; I Briganti di Librino; Reti Fattorie Sociali Sicilia BiAS.

Cfu: 3
Requisiti: Il ciclo è aperto alle studentesse e agli studenti iscritte/i a tutti i corsi di studio dell’Università di Catania. Le lezioni sono inoltre aperte alla partecipazione di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, cittadine e cittadini impegnati nel mondo del volontariato e comunque interessati.
Durata: 6 incontri (18 ore)
Frequenza obbligatoria: 4 su 6 lezioni (in presenza o online su MS Teams)
Periodo: 2° semestre 2023/24 (18 gennaio-26 febbraio)
Verifica finale: È prevista una relazione finale sulle attività svolte con valutazione "Idoneo/Non idoneo". Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di idoneità al fine dell’assegnazione dei 3 cfu. Per gli esterni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Iscrizioni: via email entro il 18 gennaio 2024 (per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 335/6474488).

Calendario degli incontri (ore 16 - Auditorium, Monastero dei Benedettini)
  • Giovedì 18 gennaio 2024 - “Le Chiese di fronte alla mafia"
  • Giovedì 25 gennaio 2024 - "Esperienze di antimafia sociale"
  • Lunedì 12 febbraio 2024 - "Le mafie oggi: i loro affari, la zona grigia"