Sharper Night 2024

Venerdì 27 settembre 2024 torna Sharper Night - Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale dedicato al dialogo tra ricerca e cittadini promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie.

L'iniziativa è realizzata con il coordinamento dell’impresa sociale Psiquadro e in collaborazione con un consorzio composto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e cinque Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia.

Una festosa invasione di ricercatori e ricercatrici animerà eventi per tutte le età, organizzati sia in laboratori che in piazze e teatri di 15 città italiane: Ancona, Bari, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino.

Il programma comprende più di 800 iniziative tra eventi in presenza e attività online: spettacoli e concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz.

Un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira ad un concetto centrale: un’educazione di qualità e l’accessibilità alla conoscenza come diritto fondamentale per tutti i cittadini e le cittadine, concetti sintetizzati nell’espressione Education and Rights. Le attività si concentrano sulle cinque Missioni previste in Horizon Europe relative alle sfide chiave per il futuro europeo e globale: dall’adattamento climatico alla lotta contro il cancro passando per la salvaguardia dei mari e la promozione dei progetti e delle idee sostenibili che daranno forma alle città del futuro.

Ritorna la sezione di attività per il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il programma Researchers@school che si svolgerà nel corso di tutto l’anno scolastico 2024/2025 e culminerà a settembre 2025 con attività specifiche realizzate dalle singole città e progetti speciali sviluppati congiuntamente a livello nazionale, come Sumo Science, Ricerca improbabile e Research show.

A partire dall’edizione 2024, inoltre, il canale SHARPER raccoglierà brevi documentari dalle diverse città per raccontare, nel corso dei mesi, i luoghi della ricerca. L’idea è nata dall’esperienza della Maratona SHARPER, che dal 2020 ha rafforzato la condivisione online delle esperienze di ricercatrici e ricercatori.

Media partner di SHARPER 2024 sono RAI Cultura, Rai Radio3 e Rai Radio Techetè oltre alle testate e alle emittenti dei territori nei quali si svolgono le attività in programma.

Vai al sito ufficiale

10/09/2024 - 10:17