Università di Catania
Seguici su
Cerca

La Commissione europea finanzia progetti di ricerca sulla tutela del patrimonio culturale

Nell’ambito del programma congiunto “JPI Cultural Heiritage" la Commissione europea ha pubblicato, per il 2017, la call specifica “JPICH – Heritage in Changing Environments" per finanziare progetti di ricerca in materia riguardanti la tutela del Patrimonio Culturale alla luce del Cambiamento Globale.

In particolare, i progetti - che dovranno avere una durata massima di 36 mesi - dovranno investigare il rapporto tra patrimonio culturale tangibile e mutamenti climatici (che costituiscono uno dei più importanti fattori di cambiamento futuro per le comunità), approfondire le questioni legate alla tutela e alla sicurezza del patrimonio culturale, studiare la relazione tra la protezione del patrimonio culturale e il suo utilizzo da parte della società.

Il partenariato deve essere costituito da un minimo di tre “Principal Investigators (PI)” provenienti da tre differenti paesi, tra i seguenti: Bielorussia, Cipro, Repubblica Ceca, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Olanda, Norvegia, Polonia, e Regno Unito. L’Italia partecipa al suddetto bando attraverso il MIUR, che ha messo a disposizione del programma un budget di un milione di euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 novembre 2017. E’ possibile ottenere consulenza per la predisposizione delle proposte contattando la dott.ssa Valentina Lazzara dell’Area della Ricerca d'Ateneo (tel: 095/4787409).

           

Ultima modifica: 
15/09/2017 - 09:52