“Siamo tutti Pedoni - edizione 2024”

disegnoIl Comune di Catania, in linea con gli impegni assunti volti a favorire politiche di mobilità sostenibile, ha aderito alla Campagna nazionale "Siamo Tutti Pedoni" - 13ª Edizione - anno 2024 (ideata dal Centro Antartide, promossa da Cgil, FNP Cisl, UILP, con il patrocinio della Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e dall'Anci) quale evento di sensibilizzazione verso i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Nell'ambito di tale campagna è prevista una manifestazione (che si svolgerà mercoledì 20 marzo 2024) in Piazza Manganelli che verrà pertanto chiusa al traffico veicolare, nonché svuotata da tutte le auto in sosta, per svolgere una serie di attività informativo-promozionali, didattico-educative, culturali e di mobilità sostenibili, nella fattispecie di mobilità pedonale e dove verranno svolte una serie di attività espositivo-promozionali, didattico-educative, culturali e di mobilità sostenibile secondo quanto riportato nel programma delle attività appresso riportato.

Il ruolo dell'Università di Catania

L'Università di Catania ha aderito all'evento e collaborato con il Comune di Catania per la redazione della mappa "MetroMinuto" che servirà a favorire la mobilità pedonale e guidare cittadini e turisti indicando in maniera semplice e intuitiva i percorsi (con relativi tempi e distanze) per raggiungere i principali punti di interesse pubblico e storico–culturale della città.

L'Università sarà presente alla manifestazione in Piazza Manganelli attraverso la partecipazione della Mobility Manager, prof.ssa Michela Le Pira, il delegato del Rettore alla Sostenibilità, prof. Giuseppe Inturri e il servizio Politiche della sostenibilità di Ateneo (dott.ssa ing. Agata Basile e dott.ssa Nadia La Mela) coinvolgendo docenti e studenti in iniziative di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile.

20/03/2024 - 17:13