Transizione energetica, accordo tra Unict e MAIRE

graficaL'Università di Catania ha siglato un accordo quadro con MAIRE, società a capo di un gruppo di ingegneria che sviluppa e implementa tecnologie innovative a supporto della transizione energetica, con l’obiettivo di attivare una collaborazione ad ampio spettro su temi di ricerca tecnologica congiunta, formazione innovativa professionalizzante e diffusione di conoscenza e competenze sul territorio.

Il nostro ateneo e MAIRE lavoreranno congiuntamente per costruire un percorso articolato di partenariato che risponda alla crescente necessità di un approccio multidisciplinare e a lungo termine. La prima iniziativa di questo percorso riguarda l’attivazione di una Project Control Academy, finalizzata all’inserimento in azienda di giovani neolaureati provenienti da un percorso formativo dedicato, che si pone l’obiettivo di far acquisire competenze in ambito Project Control.

I partecipanti saranno selezionati, in una prima fase di recruiting, dai dipartimenti di Ingegneria, Economia e Giurisprudenza dell'Università di Catania. La formazione sarà incentrata su tematiche economiche e di Project Management (in particolare Project Planning Scheduling e Project Cost & Financial Control), attraverso corsi con un taglio pratico ed esperienziale, fortemente contestualizzato rispetto alla realtà di MAIRE.

La formazione, gratuita per tutti i partecipanti, sarà focalizzata su tematiche economiche e di Project Management (in particolare l’area Project Planning Scheduling e Project Cost & Financial Control).

I corsi, erogati in parte dal personale Docente dell’Università di Catania ed in parte da docenti interni al gruppo MAIRE, in modo specifico per i percorsi «tecnici», avranno un taglio pratico e fortemente contestualizzato rispetto alla realtà di MAIRE.

Candidature online entro il 27 marzo 2024.

27/03/2024 - 12:20